Sabato 6 agosto dalle 9:30 alle 13:30 davanti al castello sarà presente una postazione mobile della polizia in cui operatori specializzati potranno fornire informazioni e indicazioni utili sul tema della violenza alle donne nell’ambito della campagna nazionale “Questo non è amore”.

Un’équipe qualificata ed esperta, composta da medico e psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile – sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e/o dell’Ufficio Denunce dell’U.P.G.S.P. ed un rappresentante della rete antiviolenza locale. Queste sono le forze messe in campo dalla polizia in diverse province d’Italia per contrastare femminicidio e maltrattamenti alle donne, piaga purtroppo sempre all’ordine del giorno.

La finalità del progetto “Questo non è amore” è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere ed entrare in contatto diretto con le donne. Tramite questo approccio si pensa di raccogliere testimonianze con più immediatezza, ben sapendo che la maggior parte delle vittime di maltrattamenti non trova il coraggio di varcare la soglia di un ufficio di polizia per sporgere formale denuncia.