Gli agenti della volante di Brescia sono riusciti a fermare un cittadino bresciano pluripregiudicato e tossicodipendente che da tempo derubava i degenti in diversi reparti degli Spedali Civili.

Non si faceva scrupoli a derubare i malati, frugando nei loro armadietti mentre dormivano o nei momenti in cui si assentavano dalla stanza. Sabato finalmente è stato arrestato. Si tratta di I. G., cittadino bresciano del 1961, che nei giorni scorsi aveva messo a segno alcuni furti tra i reparti degli Spedali Civili di Brescia.

Non nuovo a questo tipo di reato, l’uomo, tossicodipendente e disoccupato, nei giorni scorsi era ricoverato presso il suddetto ospedale e ha pensato bene di riprendere la sua attività criminosa. Si aggirava lungo i piani di degenza dei pazienti e, approfittando di una loro momentanea assenza, si introduceva nelle camere, trafugando dai cassetti o dagli armadi oggetti quali portafogli, cellulari e capi d’abbigliamento.

Venerdì scorso verso le 23 è stato notato da una infermiera che, insospettita dal suo atteggiamento e dal fatto che non si trovava nel suo reparto, ha chiesto ai degenti se vi fosse qualche ammanco di beni; poco dopo è risultato che complessivamente mancavano ben 5 smartphone.

Giunti prontamente sul posto, gli operatori della Volante individuavano e bloccavano l’autore dei furti all’interno del suo reparto. L'uomo inizialmente ha provato a negare, ma messo alle strette ha consegnato spontaneamente i 5 smartphone, che erano stati nascosti nello scantinato e che sono stati presto riconsegnati ai proprietari.

Per il ladro veniva convalidato l’arresto con custodia cautelare in carcere.