Paesaggi innevati, la magia della neve, la suggestione dei candidi fiocchi che scendono dal cielo.

La neve però, arrivata abbastanza copiosa anche dalle nostre parti, non manca spesso di creare qualche disagio. Certamente all'autista del camion che questa mattina all'alba si è ribaltato a Roè Volciano. La foto che vediamo ci è stata inviata da una nostra lettrice che ringraziamo. Sul posto i soccorsi e anche la polizia stradale. L'incidente è accaduto poco prima delle sei, quando il mezzo pesante carico di rottame si è ribaltaato, forse per una manovra improvvisa, un malore o un colpo di sonno dell'autista che è rimasto ferito. I rottami si sono sparsi sulla carreggiata e sono stati recuperati.

Attenzione dunque in queste ore per chi si trova in auto o alla guida di altri automezzi. Le strade sono in uno stato discreto ma ora ha cominciato a piovere e la novità di quest'anno, il "gelicidio", è in agguato.

 

 

A proposito di  neve: un comunicato del comune di Lonato.

La macchina di emergenza neve ha lavorato tutta la notte a Lonato del Garda e ha funzionato. Questa mattina le strade erano percorribili e le scuole regolarmente aperte. Già dalle cinque di oggi (lunedì 11 dicembre), assicurano il sindaco Roberto Tardani e l’assessore ai Lavori pubblici Oscar Papa, che hanno effettuato sopralluoghi fino a tarda notte, le condizioni della viabilità erano complessivamente buone, grazie al pronto intervento dei mezzi spazzaneve sul territorio comunale. Un comprensorio non certo semplice da gestire, considerati i 180 km di strade comunali e le 14 frazioni, in un comune di ben 70 kmq.

Il sindaco Tardani e l’assessore Papa ringraziano tutti coloro che hanno lavorato durante la notte per contribuire al piano di emergenza comunale: «Tutto è migliorabile, ma il piano di emergenza ha funzionato e ciò è merito di quanti si sono dati da fare fino alle cinque di questa mattina per garantire viabilità e sicurezza. Un ringraziamento speciale va anche ai cittadini che con grande attivismo e spirito civico si sono svegliati presto per pulire i loro marciapiedi e i tratti di strada dinanzi a casa».