Servizio di controllo del territorio e di contrasto al bracconaggio messo in atto dagli uomini della Polizia Provinciale del Distaccamento di Vestone durante la serata del 25 aprile in territorio di Pertica Bassa.
Verso le ore 20.30, due pattuglie della Provinciale, fermavano per un controllo presso Passo Croce un’autovettura condotta da un 49enne delle Pertiche che, unitamente al padre, si era recato in zona per attività di Censimento notturno alla Lepre autorizzato con l’impiego di fonti luminose. Durante il controllo veniva rinvenuto sul sedile posteriore del veicolo un fucile carabina ad anima rigata con ottica di precisione. L’arma, che deteneva il colpo in canna quindi pronta per sparare, era dotata di caricatore con 7 proiettili. Il fucile tuttavia non era di proprietà del perticarolo ma del fratello, un 45enne residente a Vestone.
Raggiunto il distaccamento di Vestone presso il quale venivano invitati i tre cacciatori, la Polizia Provinciale ha proceduto alla loro identificazione e sequestro dell’arma e delle munizioni denunciando all’Autorità Giudiziaria il 49enne per esercizio della caccia in epoca non consentita ed utilizzo di arma vietata dalla legge sulla caccia; il 45enne invece per omessa custodia di arma da fuoco.