Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli agenti del comandante Fabio Vallini negli ultimi quindici giorni hanno messo in atto controlli specifici per contrastare gli incidenti stradali e i comportamenti scorretti alla guida.

 

Oltre ai normali controlli del territorio comunque garantiti, in questi giorni la polizia locale della Vallesabbia ha organizzato interventi mirati, sia diurni che serali, per monitorare il comportamento degli utenti della strada. Sono stati giorni abbastanza movimentati, con sei incidenti, di cui ben tre solo a Gavardo. Sempre a Gavardo, in centro, una persona guidava sotto effetto di sostanze alcoliche e, con l’etilometro che indicava un tasso di 1,44 grammi/litro, si è vista sospendere la patente e sequestrare il veicolo. L’automobilista, residente a Prevalle, aveva tra l’altro precedenti specifici per guida in stato di ebbrezza e tempo fa aveva provocato un incidente.

Sono stati inoltre fermati 48 veicoli senza revisione e 6 circolanti con l’assicurazione scaduta. Quest'ultima sta diventando una pratica pericolosamente diffusa se si pensa che dall’inizio dell’anno sono 101 le autovetture non assicurate fermate dagli agenti valsabbini. Tra queste, quattro avevano un’assicurazione falsa e i proprietari si sono resi conto di essere vittime di truffe.

Un automobilista di Bergamo è stato invece fermato a Vestone dopo che, vedendo la pattuglia, aveva provato a cambiare la direzione di marcia. L'uomo, con problemi di droga alle spalle, stava guidando senza patente, che gli era stata sospesa qualche mese fa per guida sotto effetto di alcol.

A Villanuova, invece, gli agenti si sono imbattuti in una signora che circolava con una patente scaduta addirittura nel 2017 e mai rinnovata. Tra gli altri casi contestati, sono infine da segnalare 82 sorpassi vietati, 16 persone alla guida senza cintura, 19 con il cellulare in mano e ben 8 motocilisti sanzionati per eccesso di velocità: c’è perfino chi ha raggiunto i 100 km/h in una strada con il limite di 50 e infatti si è visto sospendere la patente.

Giovanna Gamba