Il comandante Massimo Zambarda ha presentato la relazione sul 2021, un anno di notevoli cambiamenti e riorganizzazioni per il suo comando.

 

Quello appena concluso è stato un anno che ha messo alla prova la capacità di resistenza allo stress per gli agenti di tre comandi che in pochi mesi sono diventati un'unica istituzione. A gennaio 2021 Paitone si è unito al comando di Prevalle, portando "in dote" un agente e circa 2150 cittadini da gestire. La convenzione è decollata e questo ha spinto anche Serle a optare per la scelta di un servizio unificato partendo da agosto 2021. Anche Serle ha condiviso un agente, oltre a 3050 cittadini residenti nel Comune.

Il nuovo comando comprensivo dei tre comuni deve pertanto servire una popolazione complessiva di circa 12.200 utenti e una superficie di 37Kmq, con un organico effettivo di sei persone. Le convenzioni prevedono però che sia Paitone che Serle assumano un agente, così da far salire il computo totale a otto operatori. Con l'organico a regime sarà possibile rimodulare gli orari di servizio, come del resto si è già sperimentato lo scorso anno da gennaio a maggio, quando la copertura è stata estesa anche al sabato pomeriggio.

Anche il 2021, come l'anno precedente, è stato fortemente condizionato dall'andamento della pandemia, che tra l'altro ha colpito anche parte del personale. Oltre alla consulenza continua per le innumerevoli richieste di chiarimenti che pervenivano dagli utenti, dalle attività commerciali e dai pubblici esercizi, sono stati controlati circa 450 cittadini segnalati dall’Ats come positivi o in isolamento fiduciario. A loro gli agenti hanno offerto aiuto per eventuali necessità, con un approccio molto gradito dagli utenti. Dopo l’entrata in vigore del green pass, la verifica del rispetto delle disposizioni si è estesa, ma fortunatamente sono state sporadiche le violazioni riscontrate: 4 sanzioni per violazioni alla normativa Covid-19 e chiusura di 5 giorni ad un unico locale.

L’ambito della polizia stradale è quello che occupa la maggior parte del tempo del personale, a partire dall'impegno quotidiano davanti alle scuole per poi comprendere tutte le gare sportive, manifestazioni e cortei che si svolgono su strada e vanno scortati per garantire la sicurezza delle persone coinvolte. Purtroppo sono ancora troppe le violazioni del codice della strada e le relative sanzioni. In particolare, sono stati 22 i veicoli che viaggiavano senza copertura assicurativa e 85 quelli senza revisione, mentre nell’anno precedente erano "solo" 46. Un automobilista è stato inoltre denunciato per guida senza patente, mentre a diversi utenti il documento è stato sospeso: 13 a Prevalle, 9 a Serle e 7 a Paitone. Gli incidenti rilevatri sono 20, di cui 7 con feriti. 

Un'altra emergenza che si sta tenendo sotto controllo riguarda l'abbandono dei rifiuti, che è stato sanzionato con ben 42 verbali tra Prevalle e Paitone e una decina circa a Serle. La sensibilità verso i problemi ambientali ha indotto anche a monitorare l'inquinamento nel canale Roggia Medici: unitamente ai Carabinieri Forestali, all’Ispettorato della Provincia, ad ARPA e al Consorzio Medio Chiese, si sono effettuati numerosi sopralluoghi al fine di identificare le fonti di immissione nel circolo idrico delle sostanze inquinanti. Si è coinvolto anche il Ministero per l’Ambiente che ha poi delegato alla Provincia la supervisione del procedimento, al fine di arrivare quanto prima alla soluzione del problema. Sia per il Comune di Serle che per quello di Paitone si è iniziato a vagliare l’ambiente delle cave di marmo e pietrisco, aprendo alcuni fascicoli al fine di verificare segnalazioni e informazioni acquisite.

In ambito di polizia giudiziaria, continuano gli ottimi rapporti con i carabinieri ai quali si è sempre assicurata collaborazione in alcuni servizi. Sono state acquisite 15 notizie di reato, alcune anche su impulso di cittadini, relative a furto, danneggiamento, reati legati alle sostanze stupefacenti, truffe a danno di anziani, violenza privata, minacce e atti persecutori, resistenza a pubblico ufficiale.

Nel corso dell’anno 2021 il comando di Polizia Locale ha ricevuto quattro importanti finanziamenti regionali: il primo per l'acquisto di nuove dotazioni tra cui un nuovo veicolo di servizio, una bici elettrica, bodycam e fototrappole per contrastare i comportamenti contro il decoro urbano (per un totale di 52mila euro); il secondo per un progetto volto alla riduzione dell’incidentalità stradale e alla protezione degli utenti deboli quali pedoni e ciclisti (50mila euro a fondo perduto); il terzo e il quarto per l'acquisto di telecamere per la verifica della classe ambientale dei veicoli (circa 22mila e 10mila euro).

Il comandante Massimo Zambarda ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla squadra e confida in un 2022 altrettanto positivo in tutti gli ambiti di intervento.

Giovanna Gamba

(Nella foto, la festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, a Prevalle il 20 gennaio scorso)