Un bimbo di soli 45 giorni era rimasto accidentalmente chiuso nell'automobile di famiglia con le chiavi all'interno. Il pronto intervento degli agenti ha permesso alla madre di riabbracciare il figlioletto scongiurando il pericolo di gravi conseguenze.

 

I fatti risalgono a martedì pomeriggio, poco prima delle 16. Una mamma sta compiendo una di quelle azioni quotidiane che accompagnano la routine domestica: posizionare il piccolo nel seggiolino dell'automobile, per poi muoversi insieme a lui nelle varie commissioni della giornata. Purtroppo, però, qualcosa va storto e le chiavi della macchina scivolano all'interno della vettura senza che la donna se ne accorga.

Con il bambino in sicurezza nel seggiolino sul sedile anteriore, la donna chiude la portiera per mettersi alla guida e solo allora si rende conto di non avere più le chiavi, finite in prossimità della leva del cambio. Con angoscia crescente la signora scopre inoltre di non riuscire più ad aprire le portiere mentre il suo bambino, chiuso all'interno, comincia a piangere sempre più disperato.

A questo punto la donna in lacrime raggiunge una delle postazioni "welcome point" e si mette in contatto con un operatore di Sirmione Servizi, che dirotta la segnalazione a un agente della Polizia Locale in servizio nel centro storico. L'agente chiama via radio una pattuglia di pronto intervento che raggiunge subito la madre in difficoltà, preoccupatissima per il figlioletto imprigionato nell'abitacolo, sempre più accaldato e urlante ad ogni minuto che passa.

Valutata la situazione, gli agenti decidono di rompere con un frangivetri il deflettore più lontano dal bimbo. Dopo l'operazione riescono a infilare un braccio all'interno e ad aprire finalmente la portiera, con gran sollievo di tutti i presenti. Indescrivibile la gioia della madre che si lancia letteralmente sul suo cucciolo in un abbraccio liberatorio e rassicurante. Sul posto è stata chiamata anche un'ambulanza, ma per fortuna sia la mamma che il bambino stanno bene. Gli agenti, emozionati, possono condividere con i protagonisti l'emozione del lieto fine in un pomeriggio primaverile che resterà a lungo nella memoria di tutti.

Giovanna Gamba

(foto d'archivio)