Con l'arrivo della primavera e le festività pasquali si sono intensificati i controlli diurni e serali della polizia locale in Valle Sabbia, che hanno visto diversi agenti impegnati sia nei giorno feriali che in quelli festivi.

Alle pattuglie in servizio non sono mancati alcuni episodi piuttosto singolari, come una segnalatazione a Villanuova secondo cui il conducente di un autocarro versava in stato confuzionale dietro all'Italmark durante le operazioni di carico e scarico del proprio mezzo, fino addirittura a perdere della merce. Arrivati sul posto, gli agenti si sono trovati davanti un camionista barcollante, in evidente stato di ebbrezza, che però rifiutava di sottoporsi all'etilometro, chuidendosi nel camion e mettendosi a dormire. L'uomo, dipendente di una ditta di Milano e giunto a Villanuova per scaricare merce, avrà forse goduto di un sonno ristoratore, ma il risveglio è stato amaro: si è visto infatti ritirare la patente e inoltre è stato denunciato penalmente a causa del suo rifiuto a sottoporsi all'alcol test. Infine, è stato sanzionato anche perché il cronotachigrafo sul mezzo, necessario per calcolare i tempi di guida, non era correttamente in funzione.

Sempre a Villanuova è stato fermato un altro conducente poco sobrio - ed è un eufemismo - il giorno di Pasquetta. L'uomo era alla guida di una BMW e all'alt ha subito mostrato evidenti sintomi di essere sotto i fumi dell'alcol. Sottoposto all'etilometro, alla prima prova rivelava un asso alcolemico di 2,59, mentre con la seconda il risultato era addirittura di 2,66, cioè più di 5 volte oltre il limite consentito. L'automobile gli è stata subito sequestrata e lui è stato denunciato alla procura per guida sotto effetto di sostanze alcoliche.

Un'altra grave infrazione è stata rilevata a Vestone, dove un motociclista consumava una sostanza stupefacente in un piazzale. Anche lui ha subito il ritiro della patente e inoltre è stato segnalato alla prefettura come consumatore.

Tra le contestazioni sulle strade del territorio va segnalato il numero rilevante di sorpassi azzardati, ben 49, causa di rischi molto elevati non solo per chi li fa, ma anche per chi sopraggiunge ignaro sull'altra corsia di marcia. Sono state inoltre fermate 38 auto con la revisione scaduta, mentre 4 circolavano senza assicurazione in territorio di Gavardo e sono state sequestrate. "Dall'inizio dell'anno - informa il comandante Fabio Vallini - i sequestri di veicoli senza copertura assicurativa sono stati 47, un dato molto preoccupante".

I controlli continueranno anche nei prossimi giorni, sia sulla strada che nei parchi e nei vari luoghi di aggregazione.

Giovanna Gamba