Una signora anziana, che non ricordava il proprio domicilio, è stata segnalata grazie al senso civico di una cittadina di passaggio e riaccompagnata a casa dagli agenti dopo una serie di intuizioni e verifiche per identificarla.

 

I fatti risalgono a giovedì 12, verso le 13. Una signora di passaggio nel territorio di Gavardo nota un'anziana che cammina insicura sul ciglio della strada principale, molto trafficata a quell'ora. Lo stato confusionale della donna è così evidente da convincere l'automobilista ad allertare la polizia locale. Una pattuglia giunge subito sul posto per mettere in sicurezza la signora e presta le prime cure, dopodiché chiama un'ambulanza per verificarne le condizioni psicofisiche.

Nel frattempo la signora si rivela molto simpatica e racconta di essere partita da casa, ma non si ricorda dove sia l'abitazione e non sa fornire alcun elemento per identificarla. Tra l'altro non ha neppure un telefono con sé. Continuando tuttavia a chiacchierare, riferisce di alcuni fatti che suggeriscono un'intuizione a uno degli agenti in sua compagnia. Il poliziotto svolge anche servizio sulle ambulanze locali e crede di poter attribuire alla signora una parentela con un altro soccorritore, suo collega tra i volontari del Garda 

La dritta si rivela corretta dopo una serie di telefonate e la signora può essere riaccompagnata a casa e affidata alle cure dei familiari. L'abitazione, tra l'altro, si trova dalla parte opposta del paese, quindi l'anziana aveva percorso già più di 4 km sulla strada in mezzo al traffico, in una situazione decisamente rischiosa per lei. Per fortuna tutto si è concluso nel migliore dei modi, grazie alla conoscenza del territorio da parte degli agenti di polizia locale e anche, va sottolineato, al senso civico della cittadina che ha segnalato la situazione.

Giovanna Gamba