I controlli straordinari della polizia locale valsabbina nel corso del fine settimana hanno coinvolto numerose persone e sanzionato molti comportamenti scorretti, soprattutto fra gli automobilisti. Tranne una donna, sorpresa con un tasso alcolemico superiore ai limiti, tutti gli altri sanzionati sono maschi e di giovane età.

 

Le pattuglie hanno monitorato il territorio anche in orari serali e notturni, fino alle 4:30 del mattino, con l'obiettivo dichiarato di contrastare l'incidentalità stradale. Per questo sono stati verificati il consumo di sostanze stupefacenti, la guida sotto effetto di alcol e altre violazioni, come sorpassi vietati e superamento del limite di velocità. Il consumo degli stupefacenti è stato inoltre controllato anche in alcuni parchi del territorio.

Le pattuglie hanno sanzionato comportamenti scorretti in diversi comuni, fra quelli controllati: sono state infatti elevate sanzioni a Gavardo, Villanuova, Roè Volciano, Odolo, Agnosine, Sabbio Chiese, Barghe, Preseglie e Vestone.

In particolare, sono stati redatti 26 verbali con due sospensioni di patente, 16 per sorpassi vietati e 10 per alta velocità, soprattutto tra Barghe e Preseglie dove erano stati segnalati episodi di mancato rispetto dei limiti, con situazioni di continuo pericolo per i cittadini. Sono invece 9 le patenti ritirate per guida sotto effetto di sostanze alcoliche: un neopatentato con un tasso inferiore a 0,50 e sette automobilisti con un valore inferiore a 0,80, tutti quindi destinatari di sanzioni di natura amministrativa. Un giovane di Gavardo aveva invece un tasso superiore a 1,47 e per lui è dunque scattata la denuncia penale. Sono state inoltre rinvenute 4 automobili senza copertura assicurativa.

Il controllo notturno nei parchi, effettuato da due pattuglie, ha invece portato alla segnalazione in prefettura di due persone in possesso di hashish. 

Il comandante Fabio Vallini è soddisfatto del lavoro dei suoi agenti e sottolinea che i controlli proseguiranno nei prossimi fine settimana, anche perché nei mesi estivi il pericolo sulle strade cresce sempre in modo esponenziale.

Giovanna Gamba