Continuano i controlli serali e notturni della polizia locale valsabbina, che nello scorso weekend ha pattugliato i comuni di Agnosine, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone, Barghe, Roè Volciano, Villanuova e Gavardo.

 

Sono due le pattuglie che hanno percorso la Valle Sabbia nel fine settimana appena passato, con l'obiettivo di indivisuare situazioni critiche nei parchi e sulle strade. Nei parchi gli agenti si muovono per prevenire i furti o lo spaccio e consumo di droghe, mentre sulle strade assume la massima priorità il contrasto alla guida sotto effetto di sostanze alcoliche.

Questa tornata non ha rivelato alcuna criticità nei parchi, diversamente dai controlli stradali che evidenziano ancora troppi comportamenti scorretti. Su 55 persone controllate con il pretest, 4 si sono viste ritirare la patente: tre con sanzione amministrativa perché il tasso non superava lo 0,8 e uno invece con sanzione penale. I primi tre automobilisti - due uomini e una donna - risiedono a Prevalle, Nuvolento e Orzinuovi, il quarto a Vobarno. Tutti sono giovani e il fatto più preoccupante è la loro apparente inconsapevolezza del rischio, come notano regolarmente gli agenti.

"Da quando abbiamo iniziato la stagione estiva dei controlli - sottolinea il comandante Fabio Vallini - abbiamo ritirato già 13 patenti e per la quasi totalità si tratta di persone giovani che non si rendono conto della pericolosità del proprio comportamento. Chi esce con gli amici deve avere chiaro che non può mettersi alla guida dopo aver bevuto e non esistono eccezioni a questa regola". Molti giovani hanno imparato a guidare a turno con uno del gruppo che resta astemio a ogni uscita, ma purtroppo questo comportamento virtuoso pare non essere ancora diffuso tra i ragazzi.

"I controlli straordinari - ribadisce Vallini - continueranno per tutta l'estate, come d'accordo con le varie amministazioni comunali che hanno aderito alla aggregazione di polizia locale in Valle Sabbia".

Giovanna Gamba