Quello appena concluso è stato un fine settimana molto intenso per la polizia locale valsabbina, che con due pattuglie ha presidiato il territorio fino alle 4 di mattina, sia per prevenire le stragi del sabato sera che per contrastare i furti nelle abitazioni.

Oltre a questo, gli agenti hanno effettuato controlli anche nei parchi e in altri centri di aggregazione delle giovani generazioni, dove spesso vengono consumati reati di vario genere. Questo tipo di attività ha avuto buon esito e non sono state elevate sanzioni.

Sulla strada, invece, il bilancio è diverso. Per un totale di circa 400 persone controllate, sono state ritirate due patenti ad automobilisti che guidavano con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5. E' andata meglio a un terzo giovane controllato, che era appena sopra il limite e se l'è cavata con una sanzione amministrativa. A un altro conducente è stata invece ritirata la patente perché guidava mentre era in possesso di sostanza stupefacente, hashish per la precisione.

Inquietante per l'incoscienza, la scelta di un 19enne che si è messo alla guida pur senza aver ancora conseguito la patente. Il ragazzo, munito solo di foglio rosa, stava trasportando anche dei coetanei senza nessun adulto al fianco come prescritto dalla normativa. Gli è stata elevata una sanzione di 400 euro con il fermo del veicolo. Il fermo è stato imposto anche a una moto che viaggiava con la targa inclinata e dunque non leggibile.

Tra gli altri comportamenti pericolosi sono stati segnalati 21 sorpassi vietati e 3 incidenti, per fortuna non gravi. Sono stati inoltre trovati 5 veicoli che circolavano con revisione scaduta e uno senza copertura assicurativa. I controlli del fine settimana continueranno con regolarità per tutta estate, assicura il comandante Fabio Vallini.

Giovanna Gamba