Continuano i controlli straordinari della polizia locale valsabbina in orari serali e notturni per presidiare il territorio.

 

Il comandante Fabio Vallini fa il punto della situazione e riferisce di varie sanzioni elevate sia ad automobilisti, per diverse tipologie di infrazioni e reati, sia a persone intente a consumare sostanze stupefacenti.

Nelle ultime due settimane - racconta Vallini - sono state ritirate 6 patenti per guida sotto l'effetto di alcol: 5 automobilisti avranno conseguenze penali per il tasso alcolico elevato, mentre per una persona è prevista solo una sanzione amministrativa dal momento che il tasso era superiore a quanto consentito dalla legge, ma di poco. Assoluta parità di genere fra i sanzionati: si tratta inftti di tre uomini e tre donne.

Sempre sulla strada sono stati fermati e sanzionati 10 veicoli che stavano effettuando sorpassi pericolosi, mentre i controlli hanno rilevato ben 64 veicoli che circolavano senza la necessaria revisione periodica. Sono stati inoltre sequestrati 5 veicoli senza copertura assicurativa, infrazione particolarmente grave in caso di sinistro stradale. Tra gli altri automobilisti sanzionati, 12 sono stati sorpresi mentre circolavano utilizzando il telefonino e altri 10 mentre viaggiavano senza cinture di sicurezza. Altri due, infine, hanno ricevuto un fermo amministrativo per altre violazioni.

Anche i controlli in parchi e luoghi pubblici hanno permesso di identificare persone che violavano la legge. In particolare, sono state segnalate alla Prefettura 5 persone che consumavano droga in un parco della zona.