Un 17enne si è impossessato di una borsa lasciata sul sedile di un'automobile in sosta davanti all'Italmark. Individuato dalla polizia locale, è stato denunciato per furto aggravato.

Le pattuglie della polizia locale valsabbina sono sempre attive anche in questi giorni di festa per i controlli sul territorio in generale e per la prevenzione di reati come i furti, in particolare. In questo caso, il loro pronto intervento ha permesso di risolvere il caso di una borsa rubata da una vettura nel parcheggio del centro commerciale Italmark di Roè Volciano.

I fatti risalgono al primo pomeriggio del 28 dicembre, quando un ragazzo nota nei pressi dei giardini dietro il centro commerciale un altro ragazzo intento a frugare dentro una borsa da donna con movenze che lo rendono sospetto. Il giovane si avvicina e chiede al coetaneo cosa stia facendo, ma quello con una mossa fulminea intasca dei contanti, getta la borsa a terra e riesce a scappare. Al ragazzo non resta che avvisare una pattuglia della polizia locale che subito giunge sul posto e acquisisce le prime informazioni per poter avviare le indagini, a partire dalla descrizione del ladro.

Mentre si cerca di risalire all'identità del giovane ladro, gli agenti contattano la proprietaria della borsa, dove erano rimasti tutti i documenti, e la convocano in comando per la restituzione. La donna ricostruisce l'accaduto, riferendo di aver lasciato per pochi attimi la borsa sul sedile dell'auto parcheggiata e di non averla più ritrovata al suo ritorno. Al suo interno ritrova tutto, tranne i contanti che stima in circa 60/90 euro.

Intanto proseguono le attività di indagine e la polizia locale riesce a risalire all'autore del furto, subito convocato in comando. Si tratta di un 17enne residente in un'altra provincia che viene denunciato per furto aggravato. Il ragazzo ammette sue responsabilità, ma non restituisce i soldi perché li ha già spesi tutti.