La polizia locale valsabbina e l'amministrazione comunale di Provaglio in sinergia per la lotta alle truffe, in particolare quelle ordite verso la fascia anziana della popolazione.

Hanno ribadito la loro vicinanza ai cittadini, assicurando di essere al loro fianco nelle difficoltà: il comandante Fabio Vallini ieri sera alle 20 in sala consiliare ha incontrato gli abitanti di Provaglio insieme ad alcuni agenti, al sindaco Massimo Mattei e alla giunta comunale. L'occasione era la presentazione ai cittadini del comando, che ha iniziato a operare sul territorio comunale dal 1° gennaio 2023.   

Di fronte a un nutrito numero di persone, il comandante Vallini ha colto l'occasione per informare i presenti sui pericoli in agguato ogni volta che uno sconosciuto si presenta alla porta di casa. L'intervento si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle truffe che il comando ha avviato da qualche tempo e le amministrazioni comunali valsabbine hanno fortemente voluto e sostenuto.

Vallini ha richiamato l'attenzione su alcuni fatti di cronaca verificatisi di recente in valle, descrivendo i più comuni approcci da parte dei malintenzionati, oltre ad alcune tecniche dei truffatori per avvicinare le persone e mettere in atto i propri piani. La concretezza delle situazioni, particolarmente apprezzata dai presenti, si è poi tradotta in una serie di raccomandazioni e suggerimenti utili che possano mettere in guardia e prevenire situazioni incresciose. I dati rivelano che per fortuna non c'è emergenza truffe in Valsabbia, tuttavia è bene non abbassare la guardia, anche perché alcuni episodi hanno comunque punteggiato il tessuto sociale del territorio e, se non si resta in allerta, la probabilità che si diffondano si alza notevolmente.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse nei confronti dell'iniziativa, sentendosi rassicurati dalla certezza che il comando risponde 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ed è al servizio dei cittadini per qualsiasi tipo di segnalazione. Al termine della serata, una cittadina si è avvicinata al sindaco per ringraziarlo e ha dichiarato che un incontro informativo di questo tenore ha contribuito a renderla più tranquilla. Anche un piccolo segnale di questo tipo mette in luce l'importanza di iniziative come questa che infatti la polizia locale sta diffondendo in maniera capillare su tutto il territorio di sua competenza.

Giovanna Gamba