Il comandante della polizia locale dei tre Comuni, Massimo Zambarda, fa il punto sull'anno passato mettendo in luce le molteplici attività svolte dagli agenti sul territorio. A breve un significativo cambiamento: dal prossimo 1 marzo, infatti, il Comune di Serle recederà dalla convenzione e continuerà il servizio in autonomia.

Il servizio intercomunale conta una popolazione di oltre 12mila utenti su una superficie di circa 37 chilometri quadrati. Al momento l'organico effettivo è di sette agenti, anche se gli operatori necessari dovrebbero essere otto e la complessità del territorio mette spesso in rilievo la necessità di personale aggiuntivo. 

Tra i vari settori di intervento, la maggior parte del tempo è sempre dedicata al controllo stradale, sia per il presidio quotidiano nei pressi delle scuole che per la verifica del rispetto del codice della strada. A questo proposito sono da segnalare numerosi comportamenti scorretti che hanno portato a elevare sanzioni per 115mila euro, oltre alla crescita di un fenomeno preoccupante, la circolazione di veicoli senza copertura assicurativa: 28 nel 2022, contro i 22 dell'anno precedente. Gli incidenti stradali sono stati 17 dei quali 9 con feriti e a questo proposito è stato effettuato un attento studio dell’incidentalità che riguarda il tratto della SS 45bis di competenza di Prevalle, secondo il quale l’incidentalità elevata, spesso con conseguenze gravi, è legata principalmente alla violazione dei limiti di velocità. Si è quindi inviato in Prefettura un fascicolo, dopo aver ottenuto i nulla osta da parte dell’ANAS e del Comando provinciale della Polizia Stradale di Brescia, con la richiesta di un rilevatore di velocità con postazione fissa e presegnalata sul tratto identificato di maggior pericolo.

L'educazione stradale è soprattutto un investimento su cui puntare con le nuove generazioni, perciò molte energie sono state riservate ai progetti con le scuole sia di educazione stradale che di educazione alla legalità. In particolare, gli agenti sono intervenuti presso le scuole dell’infanzia e la scuola primaria di Prevalle con il progetto “Io non voglio rischiare”.

Nel settore di polizia amministrativa, vanno segnalati i numerosi controlli alle attività commerciali e in particolare l’impegno significativo per il controllo del comparto cave di Serle: gli agenti della P.L., grazie all’ausilio dell’Ufficio Cave Comunale, hanno predisposto alcuni controlli sui veicoli che trasportano materiale da e per la cava, con il risultato di aver accertato diverse violazioni inerenti documenti di trasporto e quindi l’allontanamento del materiale in modo non corretto. Tali accertamenti hanno portato a segnalazioni depositate all’Ufficio Cave per circa 90mila euro di sanzioni. Addirittura, insieme al responsabile Ufficio Cave geom. Zini, è stato accertato che un cavatore, privo di qualsiasi titolo autorizzativo valido, stava allontanando dalla proprietà comunale un'ingente quantità di materiale, pertanto è stato deferito all’autorità giudiziaria e segnalato all’Ufficio Provinciale responsabile del rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per le cave.

Le attività di polizia giudiziaria sono state condotte in sinergia con la Stazione dei Carabinieri competente per territorio e hanno riguardato diversi reati: furto, danneggiamento, reati legati alle sostanze stupefacenti, truffe a danno di anziani, violenza privata, minacce e atti persecutori, resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti hanno inoltre prestato servizio nell'ambito della protezione civile, a sostegno dei gruppi di Prevalle e Serle, e della sicurezza urbana. Si segnala, in particolare, la presenza alle processioni della Madonna Pellegrina per l'intero mese di maggio, alle notti bianche di Prevalle e Paitone e alla recente “Brostoi, formai e…” a Serle, insieme alla Pro loco e ai volontari della protezione civile.

Giovanna Gamba