Tentativo di furto con scasso a Roè Volciano nella serata di domenica. L'intervento della polizia locale sventa il furto e cattura il ladro, che però riesce a fuggire dall'ospedale dove era stato ricoverato. Ritrovato il giorno dopo, ora è a Canton Mombello.
Erano circa le 19 di domenica 2 aprile, quando alla centrale operativa del comando di polizia locale della Valle Sabbia giunge una telefonata con la segnalazione di un furto in atto in un'autofficina di Roè Volciano. Viene riferito che una persona, travestita in modo da non essere riconoscibile, si è introdotta nei locali e sta cercando di portare via un motociclo. Una pattuglia si trova in zona e raggiunge a sirene spiegate la località segnalata.
di portare via una moto, utilizzato piede di porco per scardinare il cancello,
Gli agenti trovano una persona dentro il cortile che sta in effetti uscendo, ma viene ostacolato da un cittadino che, dopo averlo visto scardinare il cancello d'ingresso con un piede di porco, ha deciso di bloccargli la strada impedendogli di uscire. La polizia locale prende il posto del cittadino per fermare il ladro che tuttavia continua a insistere per uscire, nonostante il cancello sia aperto per soli 50 centimetri circa. L'uomo resiste fino a quando perde l'equilibrio e cade, quindi gli agenti lo raggiungono e lo ammanettano. Nella concitazione della lotta l'uomo ha sempre tenuto stretto un coltello a serramanico, mentre la successiva perquisizione permetterà agli agenti di trovargli addosso un altro coltello.
La colluttazione ha provocato lievi lesioni agli agenti di pattuglia e dolori vari al ladro che perciò viene portato in ospedale dove, secondo i medici, dovrà restare sotto osservazione. Verso mezzanotte, tuttavia, il ladro sta evidentemente meglio visto che durante alcuni accertamenti sul suo stato di salute approfitta della situazione e si dà alla fuga nonostante abbia le manette, facendo perdere ben presto le proprie tracce.
Il giorno dopo il giudice convalida l'arresto anche se l'uomo resta irrintracciabile. Verrà localizzato nel pomeriggio dai carabinieri di Salò e Toscolano Maderno: si era rifugiato in un edificio fatiscente a Toscolano, ma la fuga non è durata a lungo. L'uomo ha 43 anni ed è noto alle forze dell'ordine per precedenti penali, abita ufficialmente nella zona del Garda ma in realtà si muove tra Garda e Valsabbia senza fissa dimora.
Ora si trova in custodia cautelare presso il carcere di Canton Mombello a Brescia. È stato denunciato per tentato furto aggravato con scasso e resistenza a pubblico ufficiale.
Giovanna Gamba
Tenta di rubare moto a Roè, rintracciato a Toscolano
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode