Da lunedì 22 maggio è attivo in nuovo autovelox sulla statale 45bis nei pressi della galleria. La fase sperimentale durerà un anno, ma le sanzioni sono possibili fin da ora.

Sulla pericolosità della “Gardesana Occidentale” non ci sono dubbi: è una delle strade con più incidenti, anche mortali, non solo a livello provinciale ma anche nazionale. Da tempo si pensava a deterrenti per limitare la velocità dei mezzi di passaggio, prima causa dei troppi sinistri, e a risultare particolarmente pericolosa è proprio la galleria in territorio di Prevalle, soggetta tra l'altro a facili allagamenti. Oggettivamente la strada risulta inadeguata per il flusso massiccio di veicoli che quotidianamente transita e infatti da molti anni sia amministrazioni che cittadini e comitati hanno chiesto un intervento strutturale di modifica, considerando anche il fatto che la 45bis è un passaggio obbligato non solo per chi deve compiere il tragitto casa-lavoro, ma anche per chi nel weekend vuole raggiungere il lago di Garda.

Per tutti questi motivi l'amministrazione comunale di Prevalle ha di poter installare due rilevatori di velocità, ottenendo il parere favorevole sia della Polizia Stradale e della Prefettura. L’installazione è avvenuta utilizzando i portali in acciaio, già esistenti, messi a disposizione da Anas ed ed è operativa dall'inizio di questa settimana. “In qualità di sindaco - ha precisato Damiano Giustacchini, sindaco di Prevalle - mi sono sentito in dovere di mettere in atto azioni concrete per cambiare il trend negativo di incidentalità della 45 bis. Gli strumenti a nostra disposizione come amministrazione sono pochi, siamo consci che l’installazione di autovelox non sia la soluzione più idonea ma, non vedendo all’orizzonte interventi strutturali importanti, riteniamo possa essere per il momento un buon deterrente”.

“La velocità - gli fa eco Massimo Zambarda, comandante della Polizia Locale di Prevalle e Paitone - è un fattore determinante rispetto alle conseguenze dei sinistri stradali. Anche quando non è il fattore scatenante, abbassarla anche solo di pochi km/h può salvare delle vite. L’attivazione del dispositivo di rilievo è solo uno dei passi che stiamo facendo nel tentativo di rendere più sicura una strada che ha enormi criticità. Criticità che, ogni volta che un incidente accade, si riversano sulla viabilità ordinaria dei centri abitati. Gli ulteriori passi sono la verifica statistica di quelli che saranno i transiti da oggi in poi, per restituire alla prefettura dei dati aggiornati”.

I dati recentemente raccolti indicano un flusso di oltre 9,5 milioni di veicoli leggeri e 800mila mezzi pesanti all'anno; tra questi, oltre 245mila automobili e 18mila camion superano il limite dei 90 km/h. Nel 2021 la Ss 45 bis ha registrato 80 incidenti, con 3 decessi e 121 feriti. L’indice di mortalità lungo la Gardesana Occidentale è del 3,75%, mentre l’indice di gravità è pari al 2,82%. Sono dati effettivamente gravi, su cui si spera di poter incidere con la nuova installazione.