Nello scorso fine settimana è stata realizzata una speciale operazione strade sicure sulla 237 del Caffaro, da Agnosine ad Anfo, e sulle strade di maggior percorrenza della Valle Sabbia. Numerose patenti ritirate e più di 500 punti decurtati
L'emergenza è nota e la polizia locale valsabbina da tempo ha messo in atto misure atte a contenere le infrazioni e promuovere il rispetto del codice della strada. "Molti utenti - sottolinea il comandante Fabio Vallini - spesso scambiano queste strade per piste da gara e le affrontano con continui sorpassi e velocità elevate. Sono gli stessi cittadini a rivolgersi a noi per chiedere maggiori controlli e anche le amministrazioni comunali ci contattano per segnalare il problema". Dopo i recenti incidenti stradali, con ben cinque motociclisti morti in poco tempo, i controlli sono divenuti ancora più intensi e severi.
Nello scorso fine settimana, per esempio, hanno prestato servizio ben 20 agenti della polizia locale di Valle Sabbia e più pattuglie si sono alternate in diverse zone del territorio. Alla fine dell'operazione sono 139 i sorpassi contestati immediatamente, quasi tutti compiuti da motociclisti, e 31 le patenti ritirate. Tra queste, 29 sono di persone che hanno sorpassato in curva, in prossimità di passaggi pedonali o di incroci, mentre 2 appartengono a utenti sanzionati per la velocità eccessiva, contestata con telelaser: 121 Km/h per un motociclista e 108 per un altro, quando il limite era di 50 Km all'ora. Tra le patenti ritirate, 9 sono di motocilisti, il resto di automobilisti; come sempre, risulta netta la prevalenza maschile fra i trasgressori: sono state sanzionate 2 donne, mentre tutti gli altri sono uomini.
Oltre a ciò, gli agenti hanno fermato 2 veicoli senza assicurazione, 8 senza revisione e 2 che viaggiavano con carte ci circolazione non aggiornate dopo modifiche alle caratteristiche costruttive delle rispettive motociclette. Le patenti ritirate sono già state trasmesse al Prefetto che deciderà in merito alla sospensione a seconda della gravità delle infrazioni. La sospensione può andare da uno a tre mesi e ad essa va aggiunta la sanzione amministrativa.
Più di 500 punti decurtati in Valsabbia in un weekend
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode