In occasione della mostra "2077 BC into the groove... nel solco dell'aratro" il museo civico archeologico "G. Rambotti" di Desenzano del Garda organizza una serie di eventi rivolti sia ai grandi che ai bambini a tema "palafitte".

Le iniziative si terranno nei mesi di luglio e agosto e sono organizzate dal museo Rambotti e dall'assessorato alla Cultura del comune desenzanese.

"Martedì al museo": come ogni anno, tutti i martedì mattina di luglio e agosto (a partire dal 7 luglio) dalle 10:30 si svolgeranno presso il museo in via Anelli attività e laboratori educativi e divertenti per i bambini. L'ingresso e le attività sono gratuiti. Si consiglia di iscriversi telefonando al numero 338.6482117.

"Vediamoci in Museo. Incontri estivi di archeologia": è una serie di incontri dedicati al tema delle palafitte, declinato in vari aspetti e con proiezione di due documentari realizzati da Iulm - Archeoframe di Milano, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica della Regione Lombardia. Gli incontri si svolgeranno presso il museo G. Rambotti con inizio alle 20:30. L'ingresso è gratuito, ad ogni incontro seguirà la visita della mostra sull'alimentazione inaugurata per EXPO 2015. Le date programmate sono le seguenti:

Martedì 14 luglio: Marco Baioni (Museo Archeologico della Valle Sabbia, Gavardo) approfondirà il tema "Vivere in palafitta: 4000 anni fa al Lucone" (Polpenazze).

Martedì 21 luglio: Marta Rapi (Università degli Studi di Milano) presenterà il documentario "Il popolo dei laghi" (durata circa 30 minuti).

Martedì 28 luglio: Federica Gonzato (Soprintendenza Archeologica del Veneto) si occuperà infine di "Archeologia invisibile. Il mondo dei profumi tra palafitte e Mediterraneo".

"Giovedì al Lavagnone": in concomitanza con la campagna di scavi del 2015 presso la palafitta del Lavagnone (Desenzano, Lonato) giovedì 9 e 16 luglio alle 18:45 (ritrovo presso la trattoria "La Rossa" in località Montelungo) si svolgeranno visite guidate al sito palafitticolo, dal 2011 parte del sito seriale transnazionale UNESCO "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino", a cura del gruppo di scavo. Le visite saranno tenute sia in italiano che in inglese dalla dottoressa Marta Rapi. Ogni partecipante riceverà un ingresso omaggio al museo G. Rambotti. Prenotazione obbligatoria.

"2015 AD: vita sulll'acqua", mostra fotografica di Anna Brera dedicata ai villaggi palafitticoli a noi contemporanei, situati sulle rive del lago Inle (Birmania). Inaugurazione oggi, sabato 11 luglio alle ore 17.

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 030.9994215.