In occasione del Centenario della fine della Grande Guerra e della Vittoria, nell’ambito delle iniziative commemorative approvate dal Comitato di coordinamento presieduto dal Prefetto Vardè,  l’Associazione Nazionale Alpini - Sezione ANA di Brescia  - presenta il libro “Dal Monte Ortigara a Villa Giusti 10 giugno 1917 – 4 novembre 1918”  scritto dal generale di Brigata Tullio Vidulich. 

L’autore ha voluto raccontare alcuni importanti eventi bellici dell'ultimo periodo del conflitto: dalla Battaglia dell'Ortigara all'Armistizio di Villa Giusti fra Regno d'Italia e Impero Austro – Ungarico, che segnò la fine della guerra il 3 novembre 1918. Il libro si rivolge soprattutto alle nuove generazioni  affinché conoscano e riflettano sull'importanza storica, politica, sociale e militare della Prima Guerra Mondiale, come pure sui lutti, le sofferenze, le atrocità subite da quella eroica generazione di giovani. L’autore conclude l'opera evidenziando che tutti i cittadini devono meditare su quei tragici avvenimenti del passato e trarne preziosi insegnamenti per fare in modo che il sangue versato da una intera generazione di giovani Soldati e di cittadini e cittadine morti e feriti per la propria Patria non sia stato sparso invano, ma diventi seme di Pace e solenne impegno per costruire non con la forza delle armi, ma con la forza del dialogo, della solidarietà e della cooperazione tra i popoli un mondo di Pace.

La presentazione del libro avrà luogo nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia il giorno 25 ottobre 2018 alle ore 17.30. Interverrà il Coro “La Zerla” dell’Associazione Nazionale Alpini - Sezione ANA di Brescia.