Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani e direttore del MU.SA di Salò, ci accoglie all'ingresso del nuovo e bellissimo  MU.SA per spiegarci, insieme al Sindaco Gianpietro Cipani, cosa siano questi totem multimediali posizionati nei giorni scorsi in quattro posizioni centrali della cittadina del lago di Garda e come procede la nuova istituzione del MU.SA.

Prima di tutto spiega Guerri  che ciò che serve sul lago di Garda è una maggior coordinazione nella creazione di eventi culturali, per evitare che si sovrappongano due eventi importanti nella stessa data. Per questo si è pensato di istituire, il prossimo 19 settembre, un'associazione dei Musei del Garda, che ogni comune  possa interpellare prima di programmare un evento culturale . Questo tipo di associazione non è una novità ,ma è già stata sperimentata a Pescara dove funziona benissimo. Sarà necessario creare anche un sito unico consultabile on line dove tutti i comuni del Garda possano comunicare i loro eventi.

Oggi siamo però qui per parlare di un'importante novità che caratterizza il nuovo MU.SA di Salò, che è stato inaugurato da poco ma che sta già dando buoni risultati, perché il numero dei visitatori è sempre più in crescita anche se non ancora sufficiente a coprirne le  esigenze. Anche il Vittoriale degli Italiani, come tanti altri musei nazionali, hanno purtroppo subito a luglio un calo nel numero dei visitatori e questo è sicuramente dovuto al gran caldo. Sono però state avviate tante iniziative: come il biglietto unico per l'ingresso al Vittoriale ed al MU.SA e come l'idea di coinvolgere l'associazione Garda Musei con la Federalberghi in modo che , negli alberghi della sponda bresciana del lago di Garda, sia possibile acquistare il biglietto per visitare il MU.SA.

Altra iniziativa interessante è quella di consegnare, all'interno del MU.SA,il premio del Vittoriale degli Italiani che ogni anno viene dato ad un importantissimo attore di teatro e che quest'anno vedrà appunto, nel pomeriggio, una festa al Vittoriale per festeggiare l'attore premiato e, alla sera, la consegna del premio allo stesso all'interno del MU.SA con un concerto eseguito dal Maestro Fanfoni che suonerà il famoso violoncello di Gasparo da Salò, custodito appunto all'interno del MU.SA.

Si proseguirà poi con l'allestimento all'interno del MU.SA della mostra attuale, allestita all'Expo e curata dall'amico Vittorio Sgarbi, da Giotto a De Chirico, che sarà a costo zero se non quello della messa in opera della stessa e che verrà comunque rinnovata perchè alcune opere dovranno essere restituite ai  musei che le hanno messe a disposizione dell'Expo e che verranno dunque rimpiazzate con altre di ugual valore.

Un grazie particolare il Professore lo riserva ai giornalisti presenti perché seguono sempre con interesse ed attenzione ogni iniziativa del MU.SA.

Interviene a questo punto il sindaco di Salò, Gianpietro Cipani, che sottolinea anche egli come sia importante la collaborazione tra due comuni vicini come quello di Salò e Gardone, appunto, perchè non si sovrappongano eventi importanti nella stesa data.

Con l'apertura del nuovo MU.SA  a Salò si sono moltiplicate le iniziative culturali per fare di Salò una città culturale sempre più importante , come il trasferimento in questa sede del Museo Del Nastro Azzurro, la serata di gala organizzata in collaborazione con l'Expo che vedrà il trasferimento qui di molti imprenditori cinesi presenti all'Expo.

Dunque con la presentazione di oggi di questi Totem Multimediali si conclude il progetto di un milione di euro per l'allestimento del MU.SA. Una delle loro prime finalità è quella di far conoscere Salò ed il MU.SA a tutto il territorio. A  Salò ne sono stati posizionati quattro ( due nei parcheggi più grandi, uno vicino al comune ed uno nel parco Baden Powell).

Su questi totem compaiono tutte le informazioni riguardanti il MU.SA , il biglietto unico che si può acquistare per visitare MU.SA e Vittoriale insieme, tutte le informazioni sugli eventi che si svolgono a Salò.

Subiscono un aggiornamento automatico alle 24.00 di ogni giorno. Sui loro schermi compare, accanto ad un evento o luogo, un Q.R. Code che, una volta inquadrato con uno smartphone da' tutte le notizie relative all'evento e si collega alla pagina principale dell'evento stesso. Tra qualche giorno ci sarà anche un video con delle immagini che girano in continuazione.

Questo totem hanno dei video di 46 pollici termoregolati a seconda del clima esterno, cioè che si raffredda in estate e si riscalda  in inverno per evitare guasti. In futuro si potranno anche mettere delle inserzioni pubblicitarie a pagamento rivolgendosi agli uffici comunali predestinati.

Ogni giorno il direttore del MU.SA può sapere quante persone hanno visitato il MU.SA e si hanno tutti i dati statistici sulle visite effettuate.

E' proprio il caso di dire che la tecnologia è sempre più al servizio della cultura perchè non è detto che queste due realtà siano inconciliabili.

Visitate dunque Salò, troverete questi tecnologici  totem che vi daranno tutte le informazioni che desiderate e non dimenticate di fare tappa al bellissimo MU.SA.

 

 

Stefania Signori