La Sala dei Provveditori del Comune di Salò ha ospitato la presentazione della nuova App che rende Salo' una città sempre più on line.

Presenti alla serata il Sindaco Giampiero Cipani, l'assessore Matteo Bussei, il Presidente della Comunità Parco Alto Garda Nicola Tranquilli, il Direttore del MU.SA Giordano Bruno Guerri ed i due ideatori e realizzatori di questa interessante App Massimiliano e Walter Xausa.
Il Sindaco si e' complimentato con tutti per il lavoro svolto, ha detto che questo progetto e' ormai necessario nei nostri comuni perché tutto e' sempre più informatizzato e perché sempre più spesso gli smartphones  sono degli autentici mezzi con cui cerchiamo e troviamo tutte le informazioni necessarie.
Il Professor Bruno Guerri ricorda che la tecnologia e' il presente ed anche il futuro di ognuno di noi e sottolinea come il MU.SA abbia ottenuto una particolare attenzione in questa nuova App. Questo sarà di grande aiuto per i turisti che sempre più numerosi visitano Salo' ed il suo museo ed in questa App ci sarà un collegamento con Garda Musei che raggruppa tutti i musei che vanno  dall'alto Garda fino al museo delle Mille e Miglia a Brescia.
L'assessore Bussei ricorda che Salo' dovrà essere supportata dalla fibra ottica che renderà in questo modo più semplice creare una vera struttura informatica con cui fornire ai cittadini ed agli ospiti un modo di trovare le informazioni che servono in maniera sempre più veloce. Si vuole anche dotare la nostra cittadina di smartcities:  praticamente ogni palo della luce diverrà un punto dove porre collegamenti wi-fi , telecamere per la sorveglianza del territorio ed altri meccanismi. Salo' dovrà anche procedere ad un'innovazione del sito on- line del Comune dividendolo in due sezioni rivolte una al cittadino ed una al visitatore.
I fratelli Xausa spiegano che questa App e' un progetto importante realizzato da una start up di ingegneri,pittori ed artisti. E' nato nel 2013 a Sirmione e si spinge fino a Limone, alla Franciacorta, alle province di Brescia, Verona, Cremona  fino alla Liguria ed alla Toscana.
Tutte le App sono collegate in un solo circuito e basterà cliccare su quella del comune che ci interessa per ottenere tutte le informazioni che ci sono necessarie  e tutti le potranno vedere. Tutti le attività di Salo', ristoranti, negozi,bar, locali, aziende, artisti  ecc., potranno iscriversi gratuitamente ed inserire i dati che le riguardano( indirizzo, mappa per raggiungerle, di cosa si occupano, prezzi ed offerte, orari ....) e dopo un controllo ogni 4 ore si aggiorneranno i dati. Logicamente più si inseriscono informazioni e più l'App e' interessante. Altra novità e' che non si dovranno inserire testi tradotti in altre lingue perché la traduzione avviene automaticamente in 7 lingue sul telefono di chi scarica l'App.
Il Comune ha già caricato l'elenco delle attività registrate alla Camera di Commercio aventi sede a Salo', se però qualcuno e' stato erroneamente escluso basta che si rivolga al Comune e riceverà tutte le informazioni necessarie.
Questa App  inizierà da subito ad essere visibile sui 4 Totem multimediali posizionati nella cittadina quest'estate.
Dunque non ci resta che scaricare l'App ITOWN per avere la nostra città a portata di un solo click .


Stefania Signori