Tasse automobilistiche regionali: un provvedimento da Milano. La Regione Lombardia ha agevolato il pagamento di arretrati relativamente alla tassa automobilistica regionale.

Con legge regionale 8 luglio 2015, n. 20, ha previsto infatti che i pagamenti arretrati a partire dal 1999 al 2014 possono essere pagati con un importo corrispondente alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione di sanzioni, interessi e spese. Sono solo escluse le cartelle esattoriali per le quali siano state già avviate azioni di carattere esecutivo (come pignoramenti o vendite immobiliari). In casi del genere, sarà necessario rivolgersi ad una agenzia o delegazione ACI convenzionata.

In tutti gli altri casi, per godere del beneficio è sufficiente provvedere al pagamento con modalità ordinaria presso tutti i punti riscossione autorizzati dalla Regione.

Si può usufruire dell’agevolazione solo entro il 31 marzo 2016. Decorso tale termine, alle posizioni debitorie non regolarizzate verranno applicate nuovamente sanzioni, interessi e spese e verranno riattivate le procedure ordinarie per il recupero dei crediti, incluse le procedure coattive a cura del nuovo concessionario della riscossione.

Per ulteriori informazioni e per la verifica delle posizioni tributarie, ci si può rivolgere al Call Center (Numero verde 800151121 – attivo da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it) o agli sportelli delle Sedi Territoriali di Regione Lombardia (vedi www.tributi.regione.lombardia.it) e delle Unità Territoriali dell’ACI (vedi www.aci.it).

 

 

 

Luisa Maioli