In ricordo del professor Gian Paolo Treccani. Si è svolta presso l’aula consiliare di ingegneria a Brescia la “Giornata della ricerca del DICATAM, 2016”. Si tratta di un appuntamento ormai consueto (si svolge per il terzo anno consecutivo) che ha l’obiettivo di mostrare non solo alla comunità scientifica ma soprattutto alla città e alla realtà produttiva dell’intera provincia gli esiti della ricerca di base e applicata e delle potenzialità di sviluppo e di sinergia col mondo produttivo, industriale e terziario.

 

L’incontro si è aperto con un commosso ricordo del professor Gian Paolo Treccani, ordinario di Restauro Architettonico e vicedirettore del Dipartimento recentemente scomparso, nel saluto del direttore del dipartimento DICATAM, il professor Giovanni Plizzari, seguito dall’intervento del magnifico rettore (professor Sergio Pecorelli), che ha lo ha ricordato personalmente. Sono seguiti e saluti e ricordi dei due direttori degli altri dipartimenti di area ingegneristica: professor Emilio Sardini (Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione) e professor Rodolfo Faglia (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale).

E’ seguito l’intervento dell’architetto Carlotta Coccoli, una dei più stretti collaboratori del prof. Treccani, che ne ha ripercorso le principali fasi della carriera accademica e di studioso, dalla sua lunga esperienza come “Architetto Direttore” presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici delle Province di Brescia, Cremona e Mantova, al suo ruolo di docente universitario al Politecnico di Milano, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, fino al suo arrivo (nel 2000) presso l’Ateneo bresciano.

L’intervento si è chiuso con un disegno di “arrivederci” dedicato al professor Treccani dal collega Sereno Innocenti, professore di Disegno del Dipartimento.