Ospitiamo volentieri le impressioni di viaggio di chi alcuni giorni fa ha raggiunto la Francia per il Simposio di scultura organizzato a Saint André de Chalencon, gemellato con il paese valsabbino.

 

Dodici scultori, otto dalla Pertica Bassa e quattro di nazionalità francese; un sole splendente con clima secco e gradevole; un piccolo paese splendidamente addobbato a festa con la sua gente entusiasta per quanto si stava vivendo insieme! E' in questo contesto che abbiamo trascorso quattro meravigliose giornate a Saint André de Chalencon, le quattro giornate del Simposio di Scultura.

Il sole tramonta tardi su quegli altipiani, ci stava infatti aspettando, mercoledì sera, per allietare una buona cena ai piedi del castello di Chalencon. Davanti a un buon piatto di agnello nostrano, rosolato sulla brace, abbiamo avuto modo di conoscerci e parlare di quanto ci attendeva nei quattro giorni seguenti.

 

Per i gemelli francesi è una novità organizzare un simposio di scultura, nel dubbio di poter fare brutta figura non si sono certo risparmiati ed è così che giovedì mattina ci siamo tutti ritrovati davanti a tronchi di cedro di peso e misura ragguardevoli. Nelle tre postazioni predisposte ognuno si è messo all'opera staccando le prime fette di legno a suon di motosega, scultori della Pertica volutamente affiancati da quelli francesi.

"Sinergia" è stato il tema di questo simposio, sinergia come unione di forze, scambio di idee, amicizia, gemellaggio; è infatti nata nell'ambito delle attività del gemellaggio tra Saint André e Pertica Bassa l'idea di organizzare questo simposio.

L'attività di scultura è poi proseguita per l'intera giornata di venerdì e di sabato. Con lo scorrere delle ore ogni tronco prendeva forma e rivelava quanto ogni scultore aveva ideato per interpretare soggettivamente il tema del simposio. E' sempre sorprendente vedere l'illimitatezza della fantasia e della sensibilità da parte di chi dell'arte ha fatto una vera passione.

Un gruppo di sette persone di Pertica Bassa ha raggiunto Saint André nella giornata di venerdì per unirsi agli altri nella conclusione di questo straordinario evento, tra di loro non poteva mancare l’infaticabile sindaco Manuel Nicola Bacchetti.

Nella splendida mattinata di sole di domenica ognuno aveva ormai abbandonato motosega e sgorbie e si aggirava per il piccolo borgo assaporando e condividendo la meritata soddisfazione di aver portato a termine il proprio impegno. L'apprensione che ogni volta si prova affrontando una scultura aveva ormai lasciato il posto alla voglia di stare insieme, di stare in compagnia di chi ha condiviso l'impegno delle giornate precedenti.

Ma oltre alle dodici belle sculture realizzate è doveroso concludere menzionando un'ulteriore opera realizzata, un'opera scaturita da un'autentica sinergia di forze da parte di due comunità lontane geograficamente, ma mai così vicine come in questa occasione. Un'opera non materialmente presente, come le sculture attraverso il legno, ma idealmente presente negli occhi e nel cuore di chi ha vissuto queste giornate. Un'opera fatta di tanto calore umano, di amicizie ulteriormente rafforzate, di progetti condivisi e tanto altro.

Commune de Saint Andrè de Chalencon - Comune di Pertica Bassa - Comitè de Jumelage de Saint André de Chalencon - Comitato di Gemellaggio di Pertica Bassa - Bottega di Scultura di Pertica Bassa.