In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu il 25 novembre di ogni anno, la Consulta per le Pari Opportunità e l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lonato propongono alcune iniziative di sensibilizzazione sia venerdì 25 che sabato 26.

Al centro di piazza Martiri della libertà, il prossimo venerdì 25 novembre saranno posizionate delle scarpe da donna di colore rosso, simbolo della giornata, e alcuni manifesti che richiameranno l’attenzione sui dati purtroppo ancora molto allarmanti di violenza fisica, sessuale e psicologica subita dalle donne in Italia e nel mondo, dentro e fuori la famiglia.

Anche agli esercizi commerciali lonatesi aderiranno all’iniziativa esponendo un paio di scarpe rosse e il manifesto della giornata. Sabato 26 (dalle 16 alle 18) e domenica 27 novembre (dalle 10 alle 12) saranno presenti in piazza le volontarie dell’Associazione Gratitudine, per spiegare il loro ruolo di accoglienza e accompagnamento nei confronti delle donne vittime di violenza, cui l’associazione propone un cammino di recupero della propria dignità e autonomia. Nei due giorni verranno distribuiti volantini informativi e, soprattutto, raccontate le testimonianze di donne maltrattate che la stessa associazione ospita presso Casa Gratitudine a Sedena di Lonato, nell’edificio confiscato alla criminalità organizzata e affidato ai Servizi sociali.

Nello stesso fine settimana, parte della facciata del municipio sarà illuminata di colore arancione, come indicato dall’Onu per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tutte le iniziative sono state segnalate, attraverso il link fornito dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), su piattaforma nazionale, come richiesto dal ministro alle Pari Opportunità Maria Elena Boschi, per dare maggiore rilevanza agli eventi e ai progetti promossi dalle amministrazioni comunali.

I componenti della Consulta Pari Opportunità di Lonato sono: Franca Roberti, Donatella Lazzaroni, Raffaella Blandina, Marina Santoro, Sabrina Taietti, Cinzia Simioni, Donata Bertazzi, Nicoletta Zanardi, Davide Baccinelli e Sandro Teodori.

Sempre in occasione del 25 novembre, presso la Sala della musica in Biblioteca, la scrittrice Maria Rita Granieri presenta il suo libro “Mujer, chiaroscuri al femminile”, alle 20:45. Ingresso libero.