Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Prosegue all’Istituto Cesare Battisti di Salò il corso di marketing del territorio dedicato alla Vallesabbia. Il corso facoltativo per gli studenti (ma anche aperto al pubblico esterno e gratuito)  ha lo scopo di fornire ai frequentanti gli strumenti culturali e soprattutto operativi per comprendere cosa si intende per un'azione di marketing di un territorio e per attuarla nelle sue linee generali. Sempre nello stesso stile che ha ispirato le precedenti esperienze gli studenti saranno chiamati a “imparare, facendo”.

La proposta si articola in alcuni incontri (di un’ora e mezza ciascuno) in giorni diversi dalle 14.15 alle 15.45.

Dopo una prima parte dedicata alla definizione e allo studio di alcuni concetti generali, le lezioni stanno riguardando l'analisi della realtà territoriale della Vallesabbia dal punto di vista della valenza culturale e turistica, dell'approfondimento delle loro caratteristiche, dello sviluppo delle loro potenzialità, della definizione di un piano di valorizzazione grazie all'utilizzo di piattaforme digitali da affiancare a contenuti più tradizionali.

In particolare durante le lezioni verrà elaborato un vero e proprio piano di marketing territoriale che avrà al centro un progetto di promozione turistica della zona della Vallesabbia. Il lavoro viene condotto con il supporto e la collaborazione della Comunità Montana di Valle Sabbia nella persona del suo presidente Giovanmaria Flocchini che segue direttamente (e attraverso suoi collaboratori) lo svolgimento delle attività. Il titolo del ciclo è: “VALSABBIA, MON AMOUR!”. Dopo quello con Michela Valotti coordinatrice del sistema museale della Vallesabbia e co il consigliere delegato alla cultura Caludio Ferremi, il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 17 alle ore 14.15 con l’intervento “Il marketing del territorio di un piccolo comune: il caso Vallio Terme”: con il sindaco Floriano Massardi. Prossimo incontro: “Il lago d’Idro e Rocca d’Anfo: il turismo come scommessa”: Maurizio Zenucchi, responsabile guide lunedì 27 febbraio.