Domenica 24 maggio Madonna di Campiglio ospiterà l'arrivo di tappa del Giro d'Italia. In Trentino anche il giorno di riposo e la ripartenza, martedì 26, da Pinzolo.

Il traguardo del 2015, rispetto a quello precedente, sarà posto qualche chilometro più in alto, nella panoramica località di Patascoss, con vista sulle Dolomiti di Brenta, rendendo la salita finale ancora più impegnativa. Il Giro d’Italia 2015 è partito il 9 maggio per concludersi il 31 di maggio. Quella del 24 maggio prossimo sarà la tappa numero 15, con partenza da Marostica. 

IL PERCORSO DELLA 15esima TAPPA.

Marostica - Madonna di Campiglio: 165 km – 3900 metri di dislivello.

La tappa sarà molto impegnativa. Partenza da Marostica, città degli scacchi viventi e di Giovanni Battaglin, vincitore del Giro 1981. Quindi si supererà la piana che conduce ai piedi dell’Altopiano di Asiago,  attraverso Breganze e Thiene. Si risalirà la Valdastico fino a entrare in Trentino nei pressi del Passo del Sommo che si scalerà quasi per intero, per scendere poi, attraverso La Fricca (GPM) e Vigolo Vattaro, su Trento, fino a sfiorare il Castello del Buoncosiglio. La corsa raggiungerà quindi le Terme di Comano per portarsi all’imbocco della Val Rendena, dove devierà verso i piccoli abitati di Preore e Binio e scalerà per la prima volta il duro Passo Daone, caratterizzato dalla costanza di pendenze importanti (con punte del 14% e pendenza media attorno al 9%). Seguirà una discesa tecnica per raggiungere Pinzolo dove inizierà la salita finale.

La "scalata" avrà pendenze medie del 6-7% (quasi costante) fino a Madonna di Campiglio, che verrà attraversata per portarsi agli ultimi 2 km, i più difficili (pendenze a doppia cifra), fino a Patascoss (arrivo), notissima base di partenza della pista di sci Fis-3Tre che ha visto tra gli altri trionfare i più grandi campioni dello sci.

Pantani, nel 1999, tagliò il traguardo nel centro di Campiglio. Il vincitore della tappa Marostica-Madonna di Campiglio sarà invece atteso a Patascoss, la panoramica località con vista sulle Dolomiti di Brenta a due chilometri dal cuore della località turistica.