La situazione in Valsabbia è preoccupante come documentano queste immagini inviateci dai nostri lettori oltre che dal vicesindaco di Sabbio Chiese Claudio Ferremi. Nella media e bassa valle il fiume Chiese è in una piena impetuosa. Il forte vento inoltre ha divelto diversi alberi.  La situazione è continuamente monitorata e tenuta sotto controllo. Nella bassa valle, a Gavardo, Villanuova e in altre zone, la corrente elettrica continua a saltare. Numerose anche le strade allagate.

A Roè Volciano un automobilista è stato ferito da un ramo caduto improvvisamente che ha investito la sua auto. Problemi a Preseglie, e lungo le Coste di Sant'Eusebio causa la caduta di un palo della luce.

A Gavardo allagata la zona del Mulino. Acqua all'incrocio dei Tormini.

La galleria sulla statale 45bis in territorio di Villanuova è stata chiusa al traffico nel tardo pomeriggio perché allagata. Altre strade chiuse al traffico sono la 237 del Caffaro all'altezza di Gargnà (Vestone), la strada del Tesio verso Serle e la comunale che collega Lavenone a Presegno per caduta di massi e piante.

Nel pomeriggio la polizia locale di Calvagese e Muscoline insieme ai carabinieri di Bedizzole è accorsa in località ponte Clisi tra Prevalle e Calvagese dove il Chiese esondato aveva invaso uno scantinato. Anche a Muscoline sono cadute piante, per fortuna senza provocare feriti.

Domani le scuole di ogni ordine e grado del comune di Brescia saranno chiuse per un'ordinanza del sindaco Del Bono. In Valsabbia resteranno chiusegli istituti scolastici di Vestone. A proposito di scuole, fa impressione l'immagine scattata questa sera all'Itis di Vobarno, per fortuna in un'aula deserta.

In numerosi comuni sono stati istituiti presidi della polizia locale e della protezione civile: agenti e volontari sono in allerta, pronti a intervenire di fronte a nuove emergenze anche nel corso della notte.