Dopo i saluti di commiato e la lettura della poesia "Conosco delle barche” di Jacques Brel da parte della figlia Gaia, le tante imbarcazioni messe a disposizione dal circolo hanno fatto rotta, in corteo, verso Moniga del Garda per raggiungere il luogo dell’incidente avvenuto la scorsa domenica 21 luglio, per deporvi una corona di fiori e salutarlo per l’ultima volta, sulle note del "Silenzio" suonato dalla tromba di Giancarlo Veronesi.
Ventuno imbarcazioni, due gommoni e 120 le persone che hanno ricordato Claudio in questo ultimo viaggio gettando ciascuno un fiore in quelle acque che lo hanno visto tante volte navigare.
La Fraglia ringrazia ancora sentitamente la Guardia Costiera e i Volontari del Garda per essersi prontamente attivati nel momento dell’allarme  prodigandosi con generosità nell’arduo compito di ricerca. Claudio rimarrà per sempre nel cuore di chi l’ha conosciuto e la sua immensa passione per la vela continuerà a vivere nelle attività della Fraglia Vela Desenzano, nella scuola di vela, nelle iniziative per le persone con disabilità come la giornata Velabile e nelle regate dei soci che lo hanno ricordato con commozione e sincero affetto.