Sabato 4 febbraio alle 21, presso l’auditorium San Barnaba di Brescia, appuntamento con “Una serata all’opera”, concerto lirico benefico in favore dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Ingresso 20 euro adulti e 10 euro bambini fino a 16 anni. Prevendite presso la Banda Cittadina di Salò, il Caffè Magenta (corso Magenta 44, Brescia) e la Libreria Ferrata (corso Martiri della Libertà 39, Brescia).

Musicisti per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini: da questa sinergia trae origine il concerto del prossimo 4 febbraio al San Barnaba. L’incontro tra musica e medicina mette tra l’altro in luce i molti punti in comune tra le due "arti". «Come la medicina cura il corpo malato - sottolineano gli organizzatori - così la musica, generando emozioni, può lenire i mali dell’anima. Entrambe, inoltre, esigono dedizione e passione». Da questo humus comune muovono i loro passi la Banda cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò e “La Zebra onlus”, che hanno messo in campo risorse ed energie per organizzare l’evento.

L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’associazione “La Zebra Onlus”, nata un anno fa per sostenere il reparto di Radiologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini presso gli Spedali Civili di Brescia. In particolare, i soci raccolgono fondi per ampliarne la struttura e renderla a misura di bambino. Uno dei primi obiettivi, per esempio, è l’acquisto di macchinari (TAC e risonanza magnetica) utilizzabili specificatamente per i più piccoli perché «un bambino - afferma la dott. Maria Pia Bondioni, primario del reparto - non è un piccolo adulto, quindi necessita non solo di conoscenze mediche distinte ma anche di apparecchiature e tecnologie appropriate».

L’orchestra di fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò - diretta da Andrea Oddone - eseguirà musiche di Ponchielli, Verdi, Mascagni e Puccini. Sarà dato ampio spazio all’Opera, di cui verranno proposte alcune tra le arie più celebri, interpretate da due giovani artisti già avviati a una brillante carriera internazionale: il tenore Alessandro Fantoni e il soprano Marta Mari, l’allieva prediletta della compianta Daniela Dessì.

La prevendita dei biglietti è già attiva nella sede della Banda Cittadina di Salò (piazza Sergio Bresciani 13, Salò) il venerdì dalle 17 alle 19; presso il Caffè Magenta a Brescia (fronte Auditorium) e alla Libreria Ferrata, sempre in città. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0365.520255.

Giovanna Gamba 

Nelle foto, l’orchestra con i due cantanti in una recente, applauditissima esibizione.