Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dopo l'interruzione forzata dovuta alla pandemia, il comune di Bedizzole riparte con le attività di scambio culturale che tanto sono state apprezzate negli anni passati. Dal 23 al 29 agosto un gruppo di francesi sarà ospitato da famiglie della zona e vivrà una serie di iniziative coordinate dall'associazione Comitato di Gemellaggio Bedizzole-Valtenesi. Tra gli organizzatori, che avevano collaborato anche nelle passate edizioni, figurano inoltre i comuni di Castegnato e Ome.

 

Il gemellaggio con 14 Comuni del Plateau Est di Rouen in Normandia risale al 2012. Fu promosso dall'amministrazione comunale di Bedizzole e vi aderirono subito altri cinque comuni della Valtenesi: Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze e Soiano. Fin dall'inizio ebbe lo scopo dichiarato di promuovere la diffusione del patrimonio artistico e culturale, favorendo scambi linguistici e culturali fra le due realtà territoriali. In passato più volte sono stati organizzati scambi tra i ragazzi della scuola media, ma anche fra gli adulti, e Bedizzole ha anche ospitato i giochi europei, una sorta di rivisitazione dei giochi senza frontiere che molti ricordano.

Con la pandemia tutto si è interrotto, ma i soci e simpatizzanti non si sono scoraggiati e hanno mantenuto legami forti, così da progettare con rinnovato entusiasmo la ripartenza non appena si fosse presentata l'opportunità. Il dialogo e la consolidata amicizia italo-francese ha quindi condotto all'organizzazione della settimana di fine agosto in cui ci sarà spazio non solo per il divertimento, ma anche per una riflessione di ampio respiro sulle politiche culturali europee. In particolare, si parlerà di come la pandemia abbia cambiato il nostro modo di vivere e influenzato le nostre scelte in questi anni, confrontando le esperienze diverse di chi vive in paesi diversi.

L'ultimo scambio risale al 2019 con l'accoglienza della delegazione italiana a Rouen. Si stava già organizzando l'ospitalità in Italia nel 2020 quando il covid ha scompigliato i programmi che sono stati prima sospesi, poi rimandati al 2021 e finalmente si fanno realtà in questo 2022. Dal 23 al 30 agosto arriveranno circa 35 cittadini francesi, ospitati da alcune famiglie che si sono generosamente messe a disposizione. Insieme ai comuni gemellati gli ospiti vivranno una nutrita serie di esperienze arricchenti e socializzanti.

Visiteranno Brescia e altre città vicine come Bergamo e Mantova, trascorreranno una giornata in battello sul Garda, vivranno serate di convivialità e assisteranno a concerti e altri eventi loro dedicati. Una giornata sarà inoltre dedicata a un tour in Franciacorta, tra cantine e abbazie, grazie alla partecipazione al progetto dei Comuni di Castegnato e Ome.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di numerose istituzioni: Provincia di Brescia, Comune di Bedizzole, Comune di Castegnato, Comune di Ome; inoltre gode del sostegno e contributo di diverse aziende e associazioni. In particolare il comitato organizzatore ringrazia per la sponsorizzazione Fondazione ASM, Saluber SRL, azienda Tobanelli, Associazione amici della lirica e Amici del Cidneo.

Giovanna Gamba