Il Rotary Club Valle Sabbia ancora una volta promuove lo scambio tra studenti: il Canadese Tristan Cormier è ospitato in questi giorni dalla famiglia di Alessandro Gamba che il prossimo mese andrà con lui in Canada per quattro settimane.

 

Si chiama Tristan Cormier, ha 18 anni ed ha appena terminato le scuole superiori a Moncton nella provincia canadese di New Brunswick, una delle tre province marittime che fanno parte del cosiddetto Canada francese, assieme alla Nuova Scozia e all'Isola del Principe Edoardo. Il territorio consiste principalmente di vallate fluviali e colline e, pur possedendo una notevole linea di costa, è al riparo dagli effetti diretti dell'Oceano Atlantico soprattutto spingendosi verso l'entroterra che presenta estati fresche e inverni rigidissimi con la temperatura che può scendere anche a meno 40. Il confine con gli Stati Uniti è in corrispondenza dello Stato del Maine.

Tristan è di madrelingua francese, ma anche l’inglese è lingua ufficiale e viene insegnata a scuola. Grazie al Rotary Club of Moncton West & Riverview, uno dei club della sua città, ha avuto l’opportunità di venire per un mese ospite del Rotary Valle Sabbia nella famiglia di Alessandro Gamba che il prossimo mese tornerà con lui in Canada per un soggiorno di quattro settimane. Ovviamente durante il soggiorno bresciano Tristan è stato accompagnato a visitare Milano, Venezia, Verona e a trascorrere qualche giorno in Alta Val Badia, così da conoscere la maestosità delle Dolomiti. Una esperienza davvero elettrizzante, considerando che nel New Brunswick l’altitudine massima raggiunge a stento i 300 metri.   

Il Rotary Club of Moncton West & Riverview conta circa 70 soci, è stato fondato nel 1973 e da allora è molto impegnato nelle attività sociali dedicate in particolare ai giovani della comunità. All’interno del Centennial Park al centro della cittadina, un parco di circa 150 ettari, il Club Rotary ha realizzato un lodge per ospitare le attività giovanili.

Il Presidente del Rotary Club Valle Sabbia Giuliano Ghirardi, già presidente del consorzio cavatori marmo, ha voluto accompagnare i ragazzi in visita al bacino estrattivo del Botticino e della Breccia che viene cavata a Gavardo (come si vede nelle foto allegate) una occasione anche per approfondire la storia dell’architettura e dell’arte italiana così affascinante e sorprendente per chi è abituato a infiniti spazi naturali dove la presenza umana è assolutamente rara. Una soddisfazione raccogliere lo stupore e l’entusiasmo di Tristan per tutte queste novità, al punto che per una volta il Vecchio Continente è potuto apparire agli occhi di un giovane americano come il Nuovo Mondo.

Una curiosità: Tristan, come la maggioranza della popolazione del New Brunswick, è abituato ad una dieta basata quasi esclusivamente sul pesce, vongole e aragoste, quindi non aveva mai mangiato la pasta. Inutile dire che l’esperienza è stata è stata molto gradita, al punto da voler capire bene come si cucina per poterla fare anche in famiglia quando tornerà nel Canada.