Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Torna la palla elastica in Valle Sabbia, con tornei che uniscono generazioni diverse nella stessa passione. La parola oggi va a uno dei protagonisti, Giuseppe Bettini, che racconta le ultime imprese e aggiorna sui prossimi appuntamenti. 

 

Nell’abitato di Belprato, frazione di Pertica Alta, si è tenuta nel fine settimana del 6/7 agosto la sesta edizione del torneo di Palla Elastica “Bala Never Dies”, intitolato alla memoria di Pierangelo Turri Zanoni. Ancora una volta la partecipazione è stata ottima, con 16 squadre a contendersi in quattro gironi gli accessi alle fasi finali. Alle squadre locali e a quelle provenienti da comuni limitrofi (Sabbio Chiese, Preseglie, Bione, Brione) si sono aggiunte un’agguerrita formazione toscana proveniente dalla provincia di Lucca e un team di “pelotari” che dai Paesi Baschi spagnoli ha portato folklore e aperture su nuovi orizzonti, con un invito aperto per chi volesse in futuro contraccambiare la visita.

La “pelota vasca” (una sorta di squash ma senza racchette, che ricorda da vicino il gioco del “mantel” anticamente praticato anche nel bresciano) alle loro latitudini, ha infatti il peso specifico di uno sport nazionale, amato e praticato come e più del calcio. Le sostanziali differenze nella pratica del gioco non hanno comunque impedito agli ospiti stranieri di ambientarsi rapidamente e farsi onore.

Neppure queste piacevoli visite hanno però scalfito la oramai storica supremazia della prestigiosa scuola sabbiense, che pure quest’anno ha piazzato tre squadre nelle prime quattro classificate. La forte ascesa dei giovani fratelli Silvini da Preseglie, recenti vincitori del prestigioso appuntamento toscano di Pieve San Lorenzo, è stata ostacolata da una inattesa indisponibilità fisica del più esperto dei due. Questo non ha comunque impedito alla squadra presegliese di piazzarsi con merito sul gradino più basso del podio.  Nonostante qualche inclemenza metereologica, percepita come una beffa dopo lunghe settimane di secca, anche la partecipazione degli spettatori è stata più che buona.

Capitolo a parte merita il riuscitissimo torneino con girone all’italiana di cinque squadre, svoltosi il venerdì per la categoria under 15. Già da tempo la nostra attenzione è alta sui più giovani; l’età media dei senior matura di anno in anno e si rende necessario preparare il cambio della guardia per mantener fede al motto che da anni anima il circuito belpratese: “La bàla la mör mai”. Un sentito grazie all’amministrazione comunale che, appoggiando da tempo l’evento, ci permette di continuare a dare ossigeno ad un gioco che nella nostra percezione travalica la dimensione del ludico ed entra a pieno titolo nel patrimonio culturale della nostra tradizione.

Chiudo ricordando i prossimi appuntamenti: il 13-14-15 agosto ci sarà il Ferragosto a Sabbio Sopra, dove i partecipanti, con il coltello fra i denti, si giocheranno il primato annuale sul resto dei giocatori residenti; il tutto accompagnato da stand gastronomici e serate danzanti. La stagione si chiuderà poi dai cugini valtrumplini di Brione, con l’appuntamento per il locale torneo in data 3-4 settembre. Avanti tutta, creando tessuto sociale e genuini legami, nel solco tracciato da chi ci ha preceduti.

Giuseppe Bettini