“La Pulce nell’Orecchio”, il giornalino studentesco dell'Istituto Superiore Don Milani di Montichiari, compie 30 anni: celebrerà la ricorrenza con una grande festa che si terrà presso la scuola di via Marconi questa sera, venerdì 21 ottobre, a partire dalle 18. La partecipazione è libera e gratuita.
 
 
Da 30 anni al Don Milani di Montichiari c'è qualcuno che mette “La pulce nell’orecchio” a studenti, insegnanti, famiglie e a chiunque si lasci coinvolgere dalla vita scolastica. Sono i redattori della testata studentesca più longeva d'Italia, un gruppo di alunni che da tre decenni si impegna in forma autogestita per documentare tutto ciò che la scuola progetta e vive. I giovani giornalisti, inoltre, si mettono in gioco per raccontare, attraverso il loro sguardo, il mondo che li circonda e che stanno imparando a conoscere e comprendere nella sua complessità. Non mancano, infine, di dedicarsi alle consuete rubriche, tra letteratura, musica, cinema e giochi.
 
"La Pulce - commenta il prof. Flavio Marcolini, anima storica della testata e da sempre punto di riferimento per tutti in redazione - ha attraversato indenne tre decenni aggiornandosi di continuo anche attraverso l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici di comunicazione. Dal lontano novembre 1992 presenta, attraverso una variegata gamma di articoli, notizie, fotografie, commenti e disegni, una dettagliata radiografia della vita scolastica e ha resistito perfino nei durissimi tempi della pandemia da Covid-19".
 
"Usciamo come e quando possiamo - spiegano i redattori - di solito ogni due o tre mesi. Ogni numero ha una trentina di pagine in formato A4 e viene diffuso a scuola, pubblicato in digitale sul sito web del Don Milani e poi subito rilanciato sulle diverse pagine che gli studenti e i genitori gestiscono sui social network". "La nostra rivista - aggiunge Emma Savi, studentessa del liceo linguistico e redattrice in piena attività - per trent’anni non ha mai fallito nel portare un nuovo punto di vista su qualunque  notizia,  avvenimento  o  iniziativa: quello di noi studenti. La Pulce non è solo uno spazio in cui possiamo apprendere e approfondire cosa sta succedendo nel mondo e nella nostra scuola esprimendo le nostre idee, ma è composta da una redazione interamente autogestita da noi ragazzi. Ciò certamente implica maggiori responsabilità per chi redige, impagina, stampa e distribuisce ogni numero della testata, ma nel contempo una totale libertà di pensiero che ci viene offerta per scrivere senza limitazioni”.  
 
Una storia di grande spessore merita dunque festeggiamenti in grande stile. La serata al Don Milani prevede un intervento della dirigente scolastica Claudia Covri cui seguiranno alcune testimonianze di lettori e redattori, a rappresentare le varie generazioni che hanno gestito il giornale in tre decenni. Agli interventi si alterneranno momenti musicali e conviviali. Si esibiranno singoli artisti e band, tra cui Francesca Vignoni, Luca Amadio, Tamer Abdalla, Marsh Slit, Project View e Libido. La celebrazione del passato sarà contrassegnata dallo spirito di allegria e di apertura alla vita che da sempre contraddistingue il “Don Milani”. In particolare, per sottolineare la longevità del giornalino in modo originale e divertente, gli organizzatori suggeriscono un dress code in stile grunge, in voga negli anni Novanta, ma precisano anche che non c'è alcun obbligo, naturalmente. 
 
I numeri in digitale del giornale sono consultabile alla pagina web www.donmilanimontichiari.edu.it/il-nostro-giornalino. La redazione risponde al numero telefonico 328.9683409.
 
Giovanna Gamba