Nei giorni scorsi è stata presentata al pubblico l'ultima novità della biblioteca di Salò, il servizio itinerante in Apecar.

Finalmente è arrivata. Una deliziosa Apecar tutta arancione sarà il nuovo servizio itinerante voluto dalla biblioteca di Salò. Si chiama Bee-blioteca su tre ruote e prenderà a girare per le vie della cittadina, per le frazioni e davanti alle scuole. Si tratta di un servizio di prossimità che andrà incontro a famiglie o anziani che, per ragioni diverse, non riescono a raggiungere facilmente la biblioteca, magari perché abitano lontano, mettendoli nella condizione di poter usufruire del prestito. 

Leggere è esplorare e fa bene al cuore e alla mente. Un libro è un dono, qualsiasi argomento tratti. Ci parla, ci sussurra e a volte ci urla, ci insegna, ci spiega, ci fa sorridere, ci incuriosisce,  ma certamente un libro porta con sé numerosi benefici. Le persone leggono per ragioni diverse: alcuni per passione e per piacere, altri per interesse personale,  altri ancora per la scuola, per motivi di lavoro o crescita professionale. Si legge a qualunque età e i più piccoli “leggono” attraverso gli albi illustrati che sfogliano con nonni o genitori.  Qualunque sia la motivazione, leggere è un’esperienza intensa,  una ricchezza vera che ci consente sia di fare esercizio per la memoria che di apprendere, di approfondire, di coltivare interessi ed emozioni.

La Bee-blioteca su tre ruote è quindi un “mezzo”  simpatico e funzionale che si avvicina e ci avvicina alla lettura. Ci aspettiamo di vederla girare sul territorio e sarà riconoscibile a tutti grazie al suo inconfondibile colore arancione. Inoltre ha disegnato sui lati una divertente ape con tanto di occhiali da motociclista che “volerà” da un luogo all’altro, offrendoci il suo nettare più prelibato: i libri.

L’Apecar è stata acquistata anche grazie al finanziamento Cariplo per il Progetto Fuori Salòtto - Nuovo pubblico e più lettori per la Biblioteca - Salòtto della cultura.

Benvenuta Bee-blioteca, ci vediamo in giro!!