È stata inaugurata in questi giorni “In circolo”, la prima biblioteca degli oggetti a Brescia, in via Milano 65. Presterà gratuitamente oggetti per il fai da te, lo sport, il campeggio, per i bambini e per tante altre attività.
Il progetto è realizzato da Cooperativa ManoLibera che da inizio anno gestisce i luoghi di comunità Casa del Quartiere e la biblioteca sociale Porto delle culture in via Milano 59 a Brescia. Questo progetto innovativo nasce con l'obiettivo di stimolare la fiducia nella comunità e favorire il riuso degli oggetti a discapito di un consumismo sfrenato. Il tutto facendo rete e stimolando la condivisione degli oggetti, ma anche di tempo e saperi.
“In circolo” è localizzato nel laboratorio di Mauro Nicolini, storico restauratore di via Milano che ha lasciato il suo laboratorio in comodato d’uso alla cooperativa per avviare questo spazio. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando Usato Sicuro di Fondazione ASM e, sulle impronte dell’esperienza di Leila Bologna, ha visto un percorso di co-progettazione di diverse persone della comunità locale per la sua realizzazione e avvio. L'inizio dell'attività è stato inoltre reso possibile grazie alle donazioni di tanti oggetti e alla partecipazione di oltre 15 persone volontarie.
All’interno della biblioteca si potranno trovare attrezzi per il fai da te, per lo sport, per il campeggio, per i bambini e per numerose attività di vario tipo. Qui il catalogo: https://www.libib.com/u/biblioteca-oggetti.
Orari di apertura: Lun. 9 - 12; 17:30 - 19:30. Mar. 17:30 - 19:30. Mer. 16 - 19. Gio. 17:45 - 19:30. Contatti: 380.4354500 o sulle pagine Facebook e Instagram. Chiunque voglia contribuire alla raccolta o dedicare del tempo al progetto sarà accolto con grande piacere dai promotori del progetto.
A Brescia la Biblioteca degli oggetti, per promuovere il riuso
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode