Un educatore di territorio per le nuove generazioni a Vestone, Casto, Lavenone e Treviso Bresciano grazie alla Comunità Montana e a Fondazione Comunità Bresciana.
Ad agosto 2023 cooperativa Area, grazie al contributo di Fondazione Comunità Bresciana e alla partnership di Comunità Montana di Valle Sabbia e dei Comuni di Vestone, Casto, Lavenone e Treviso Bresciano, ha promosso il progetto “Comuni in rete: un educatore di territorio per le nuove generazioni”. Il progetto ha portato l’attenzione sui piccoli comuni della Valle Sabbia che ormai da tempo si confrontano con il problema di una generale denatalità e processi di spopolamento, limitate risorse e proposte per le giovani generazioni e una difficoltà diffusa nell’attivare processi di partecipazione della comunità.
Preso atto della difficoltà di investire risorse da parte delle amministrazioni dei piccoli comuni nella creazione e nel mantenimento di presidi educativi rivolti alla fascia 6-14 anni, il progetto ha provato a costruire nuove risposte a questi bisogni complessi. Inizialmente sono state raccolte le testimonianze di esperienze che i vari comuni hanno provato a mettere a frutto in questi anni; partendo poi da questi elementi, condivisi con le amministrazioni locali aderenti al progetto, e dai risultati di precedenti azioni sul contrasto alla povertà educativa nelle fasce giovanili, ha preso il via il progetto “Comuni in rete”.
Tutto il percorso del progetto è stato monitorato in uno spazio di confronto e pensiero con la cabina di regia che ha visto presenti i comuni aderenti e Comunità Montana di Valle Sabbia. Nei Comuni è stata attivata la figura dell’educatore territoriale, che, in collaborazione con gli assessori, ha coinvolto singoli e gruppi di varie fasce d’età nella costruzione di un’azione di comunità. L’educatore ha incontrato i bambini, gli adolescenti, i giovani e gli adulti del paese e con alcuni di loro ha costruito un percorso partecipato che ha dato frutti diversi per ognuno dei comuni coinvolti.
Le azioni attuate in questi mesi di intenso lavoro potranno essere colte al meglio dalla popolazione o da chiunque sia interessato nelle feste che ogni paese sta attivando tra maggio e giugno, risultato di questi incontri di comunità. I primi appuntamenti sono in calendario nei prossimi giorni:
sabato 1 giugno: “Color run” di Treviso Bresciano - dalle ore 14:00 passeggiata tra i colori;
sabato 1 giugno: “Giocasto” a Casto - dalle ore 14:30 si trascorrerà un pomeriggio di giochi semplici per stare insieme;
domenica 16 giugno: “Passione è Lavenone” - dalle ore 14:00 passeggiata rievocativa verso Madonna delle More.
Comuni in Rete: educatori di territorio in Valle Sabbia
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode