Venerdì 4 marzo alle 17 presso la sala conferenze Ordine degli Architetti di Brescia (via San Martino 18) si terrà una conferenza sulla storia del trasporto pubblico bresciano. A seguire, inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta fino al 19 marzo.

“In carrozza”, organizzato dalla sezione bresciana del Touring Club Italiano, è un viaggio affascinante nella storia dei mezzi pubblici utilizzati dai bresciani tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento. Il dispiegarsi della modernità ha determinato un’evoluzione a volte lenta e altre velocissima nei trasporti, determinando cambiamenti nello stile di vita dei bresciani, grazie all’avvento di novità fino a poco tempo prima impensabili. Dall’omnibus alla metropolitana, passando per treni e tram (compresi i tram a cavalli ottocenteschi) o ancora autobus e automobili, senza dimenticare la funivia: sono numerose le soluzioni adottate nel tempo per facilitare gli spostamenti e limitare sempre più le distanze.

La mostra propone al visitatore una sorta di percorso progressivo che si snoda attraverso immagini d’epoca, dalla fine del XIX secolo fino ai nostri giorni. Le innovazioni tecnologiche sono significative in quanto messe a servizio del miglioramento di vita nel quotidiano: hanno infatti favorito rapporti più proficui fra la città e il territorio circostante e, una volta fatti superare i disagi di certe condizioni ambientali, hanno promosso sviluppo economico e benessere. I principali passaggi di tali trasformazioni sono testimoniati nelle oltre 60 fotografie della mostra, ospitata nel Salone degli eventi Urban Center di via San Martino e aperta da lunedì a sabato con orario continuato dalle 10 alle 18.

L’incontro di venerdì, dopo i saluti istituzionali, prevede gli interventi di numerosi relatori su particolari scorci e diverse angolature dello stesso tema: Ezio Cerquaglia traccerà la storia delle aziende pubbliche dei trasporti a Brescia, mentre Marcello Zane, evocando sguardi panoramatici, punterà sulle emozioni del viaggiare in città; Paolo Catterina focalizzerà l’attenzione sulla tranvia Brescia-Salò-Gargnano/Brescia-Vobarno, mentre Maria Paola Pasini approfondirà le vicende relative alla funivia della Maddalena; e ancora, Mauro Pennacchio si soffermerà sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, mentre Federico Manzoni concluderà i contributi con uno sguardo sul presente e, in particolare, sulla metropolitana di Brescia. Seguirà l’inaugurazione della mostra, prevista per le 19:15.

Giovanna Gamba