Antonella Passerini, avvocato ed esperta in analisi e comparazione della grafia, con la collaborazione di Mariagrazia Lombardi (perito grafologico iscritta all'albo del Tribunale di Cremona), ha pubblicato un volume rivolto soprattutto a genitori ed educatori per fornire uno strumento di aiuto nella conoscenza di bambini e adolescenti.

Chiunque abbia a che fare con il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza ha sperimentato quanto sia difficile penetrare oltre la superficie di bambini e ragazzi, per far affiorare bisogni profondo o richieste di aiuto. Spesso manca la chiave e a volte sono gli stessi ragazzi a non avere gli strumenti verbali per esprimersi né la consapevolezza di sé che si matura in effetti con il tempo. Ecco dunque la proposta dell'autrice: leggere nella grafia le tracce di inclinazioni e slanci, limiti e potenzialità, frustrazioni e desideri inespressi dei nostri ragazzi per "conoscerli in silenzio", come recita il sottotitolo del volume, senza forzarli in dialoghi faticosi o sfuggenti. Non è un gioco e infatti l'analisi grafologica va affidata a professionisti, tuttavia le tendenze che l'autrice fa osservare costituiscono un valido aiuto per trovare conferme o risolvere alcuni dubbi, soprattutto nei casi di genitori che si sentono impotenti perché non riescono da soli a mettere a fuoco certi malesseri dei propri figli. 

Il volume si apre con un'interessante digressione storica relativa alla disciplina, che muove dai primi approcci rudimentali dell'antichità per arrivare ai nostri giorni con i fondamenti della grafologia come scienza, annoverata a pieno titolo fra le scienze umane nei suoi diversi campi applicativi. Nel corso del libro l'autrice entra nel vivo della trattazione e analizza inclinazione, spaziatura, aste e segni grafici di diverso tipo, spiegando ogni carattere con esemplificazioni ad hoc. Proprio il grande corredo di casi aiuta il lettore a orientarsi, cogliere meglio la teoria e completare il quadro interpretativo.

Antonella Passerini si è avvicinata al mondo della grafologia una quindicina di anni fa spinta da Mariagrazia Lombardi, non a caso seconda firma del libro in una sorta di tributo, per suggellare il passo decisivo dell'autonomia professionale. "Rispetto all'estero - sottolinea Passerini - noi italiani siamo in ritardo nella considerazione di questa disciplina che troppo spesso è stata vista con sospetto, come fosse una sorta di magia invece che una scienza. Dobbiamo recuperare il tempo perduto". In effetti all'estero gli esperti di grafologia sono chiamati in causa perfino in ambito lavorativo nelle selezioni del personale, mentre da noi per ora i periti operano quasi esclusivamente in ambito forense, dove peraltro il loro contributo risulta fondamentale in talune cause e controversie. Le applicazioni in ambito educativo sono dunque terreno in parte ancora da dissodare e in particolare risulta molto fecondo uno degli ambiti cui Antonella Passerini di sta dedicando da qualche tempo, l'analisi della grafia di chi soffre di disturbi alimentari.

Tu nella tua mano. Conoscerti in silenzio, uscito tempo fa per La compagnia della Stampa, torna ora in una nuova edizione per accontentare le richieste dei lettori e al momento è disponibile a Brescia presso la Farmacia Bravi (via San Zeno 95) o scrivendo all'autrice che lo invierà a domicilio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Giovanna Gamba