Dopo circa una settimana di indagini a tutto campo, la polizia locale della Valle Sabbia è riuscita a scovare il ladro che aveva abbandonato la vettura rubata, dopo aver provocato un rocambolesco inseguimento a Roè Volciano. Si tratta di un giovane poco più che ventenne, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici.

 

Ci eravamo occupati del fatto giusto una settimana fa, immaginando che l'epilogo sarebbe giunto a breve. Gli agenti della polizia locale, durante un posto di controllo a Roè Volciano, avevano intimato l'alt a una Lancia Y bianca che destava in loro qualche sospetto. In effetti, il conducente aveva subito confermato la loro sensazione, accelerando e proseguendo la marcia ad alta velocità, convinto di riuscire in tal modo a eludere i controlli. Quando invece si era accorto che gli inseguitori stavano per raggiungerlo, aveva abbandonato l'autovettura ed era fuggito a piedi, riuscendo a far perdere le proprie tracce. La polizia locale aveva così saputo che l'automobile, di proprietà di un gavardese, era stata rubata a Vobarno all'inizio di agosto. A complicare ulteriormente la posizione del ladro, nel baule erano stati inoltre trovati un coltello dalla lunga lama e un paio di forbici molto affilate.

Fin da subito erano state avviate indagini attente e certosine, sia con l'ausilio di telecamere che, soprattutto, con metodi tradizionali. Ci è voluto un po' di tempo, ma il lavoro ha permesso di stringere il cerchio intorno al ladro. Si tratta di un giovane, poco più che ventenne, residente a Roè Volciano e con precedenti per furto, che sarà denunciato per ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi atte a offendere. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Roè Volciano, Mario Apollonio, al comando della polizia locale per i risultati raggiunti, grazie alle puntuali attività di indagine e all'impegno sostenuto da tutti gli agenti coinvolti nel caso.

Giovanna Gamba

Il nostro articolo precedente: Roè, auto sospetta si rivela rubata: polizia locale sulle tracce del ladro