Terza edizione del premio promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, Fondazione Cogeme e Comune di Berlingo che assegnerà 1500 euro al vincitore.

L’Associazione Comuni Bresciani, ente patrocinatore del progetto, ha ospitato la presentazione dell'iniziativa con il suo presidente Gabriele Zanni che fin da subito ricorda la figura di Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo dal 2004 al 2012, scomparso prematuramente a soli 46 anni. A lui è infatti dedicato il premio: un omaggio non formale a un uomo che si è sempre distinto per la promozione della cultura, sottolineando la necessità continua di approfondire le conoscenze con studio e formazione permanente. Gabriella Ciapetti, presente all'incontro, riconosce che per l'intera famiglia una borsa di studio sia il modo migliore di raccogliere l'eredità  del marito, ricordando il suo sguardo al futuro e la sua profonda fiducia nei giovani.

Il presidente della Fondazione Cogeme Onlus, Gabriele Archetti, sottolinea l'importanza del lavoro sul territorio, aprendo nuovi spazi agli studenti in un percorso di formazione che non si chiude con il ciclo di studi. In una realtà sempre più complessa e piena di sfide, la fondazione da parte sua garantisce sostegno e visibilità, incoraggiando nuovi sviluppi scientifici della ricerca, in prospettiva di una maturazione professionale significativa.

L’attuale sindaco di Berlingo, Cristina Bellini, entra nello specifico e precisa che il bando del concorso si rivolge ai laureati di tutta Italia. I lavori presentati dovranno riguardare almeno una delle cinque tematiche particolarmente care ai Comuni Virtuosi, l'associazione di cui il paese fa parte proprio grazie all'opera di Ciapetti: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità e nuovi stili di vita. Il tutto con particolare riferimento al ruolo degli enti locali. 

Ai giovani si chiede insomma di affinare le proprie competenze in merito a una visione sostenibile e integrata del governo del territorio e pare che l'appello sia stato raccolto con entusiasmo se si pensa che la prima edizione ha potuto contare 60 iscritti, lievitati a 80 il secondo anno. I partecipanti devono aver concluso un qualsiasi percorso di laurea, purché specialistica, depositando la tesi presso la segreteria dell'università a partire da settembre dell'anno precedente il bando. Le domande vanno presentate entro sabato 7 novembre in via elettronica. La commissione, presieduta da Maurizio Tira, docente ordinario della Facoltà di Ingegneria di Brescia, consegnerà il premio a dicembre 2015. Bando e modulo di partecipazione sono consultabili (e scaricabili) sui siti del comune di Berlingo, dell’Associazione Comuni Virtuosi e di Cogeme. Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 030.7714307.

Giovanna Gamba