Tra gennaio e marzo nella Sala dei Provveditori (lungolago Zanardelli, Salò) si terrà un ciclo di incontri organizzato dalle Associazioni culturali Divagazioni di sguardi e Zefiro, in collaborazione con il Soroptimist Garda sud e con il patrocinio dei Comuni di Salò, Gardone Riviera, Desenzano del Garda, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Toscolano Maderno e San Felice del Benaco.

Si intitolano “Quattro parole con… conversazioni su vari aspetti della realtà femminile” e sono incontri che toccheranno diverse sfaccettature della condizione della donna, tenendo conto delle diverse culture e del rapporto con il genere maschile. Si svolgeranno di sabato, dalle 17 alle 19. In ogni incontro si alterneranno alcuni relatori e un artista, che coniugherà il tema in altri linguaggi, attingendo a opere d’arte di diverso tipo. Alla fine, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo per concludere convivialmente la serata.

Di seguito il calendario delle proposte:

Sabato 9 gennaio: Donne che non si rendono visibili. L’incontro tratterà dei motivi che spingono le donne a velarsi o a evitare in ogni caso di vivere da protagoniste. Relatori: Angela Antonietti (psicologa e psicoterapeuta), Paola Cavallari (saggista), Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta), Clara Tonoli (restauratrice). Modera Silvia Migliorati.

Sabato 30 gennaio: L’integrazione tra maschile e femminile. L’incontro stimolerà il confronto di genere, soprattutto sull’evocazione del femminile nel maschile. Relatori: Franco Vezzola (psicologo e psicoterapeuta), Emanuele Crema (logopedista), gli artisti Almeoni e Sabatti. Modera Marta Ronchi. Alla fine un intervento musicale del coro dell’associazione Donne in Canto.

Sabato 13 febbraio: Donne allo specchio. L’incontro tratterà il tema dell’immaginario femminile nella rappresentazione di sé, compresi gli stereotipi più comuni. Relatori: Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta), Francesca Brignoli (storica del cinema), Silvia Migliorati (regista). Modera Franco Vezzola.

Sabato 5 marzo: Donne che si rendono visibili. L’incontro si soffermerà su percorsi e tranelli della visibilità al femminile. Relatori: Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta), Elisabetta Osta (managing director), Marta Ronchi (psicologa e psicoterapeuta), Clara Tonoli (restauratrice). Modera Silvia Migliorati.

Per informazioni, contattare l’Associazione culturale Divagazione di sguardi al numero 339.1201048 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.