Giovedì 12 maggio alle 20:30, nella Sala della Musica prezzo palazzo Morani a Prevalle, l’Associazione Culturale “I giorni” propone un incontro con Marta Perrini, studiosa della Shoah e in particolare del diario di Etty Hillesum, letto in questi mesi durante incontri comuni in paese per iniziativa della stessa associazione.

È partita lo scorso 2 marzo l’originale iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “I Giorni” di Prevalle per un appuntamento con cadenza quindicinale il mercoledì sera dalle 20.00 alle 21.00, un ritrovo accogliente e informale per leggere insieme e a voce alta il Diario di Etty Hillesum.

Senza maestri, senza obbligo di frequenza, di preavviso… solo con Etty e la voglia di esserci, così proclama l’invito della dinamica associazione culturale che ha scelto la profondità e la bellezza del diario della scrittrice olandese, ebrea, vittima della Shoah.

Curiosità, voglia di ascoltare, di leggere, un quaderno per scriverne appunti, riflessioni. Alla fine, poi, per chi vuole, la condivisione di un pensiero e di qualche emozione. Oppure si può stare anche in silenzio.

Una proposta che è stata accolta con successo ed è proseguita con un crescendo di vivacità presso la sede dell’Associazione in via Rimembranze a Prevalle.

La proposta finale è un incontro, un dialogo con la scrittrice Marta Perrini, laureata in Lettere Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia proprio con una tesi su Etty Hillesum e Sophie Scholl. Studiosa del periodo della Shoah, ha tenuto numerose conferenze e lezioni in Italia e all’estero sul tema della resistenza.

La proposta ha per titolo “Sguardi. Semplicemente essere”, giovedì 12 maggio 20.30 a Palazzo Morani, Sala della Musica, Prevalle. 

Paolo Catterina