Questa sera, mercoledì 18 maggio, alle 20:45 presso la biblioteca comunale di Bedizzole (via De Gasperi 2), l’autore presenta il suo romanzo “L’incompleto conoscersi”, ambientato sulle rive del Garda di inizio Novecento, dove Thomas Mann "sfiora" con il suo sguardo un ragazzino del posto in un quasi-incontro che gli cambierà la vita.

L’assessorato alla Cultura e il Tavolo della Biblioteca sono gli ideatori della fortunata rassegna “Faccia a faccia con autori bresciani”, che questa sera giunge alla quarta tappa. Dopo Enrico Gandolfini e un doppio appuntamento con Enrico Giustacchini, il “creatore” del giudice Albertano, è ora la volta di Carlo Simoni, già direttore della casa editrice Grafo, storico, ricercatore e da alcuni anni anche romanziere, prima per Cierre e ora per Secondorizzonte.

Il suo ultimo lavoro è una storia molto intrigante che mette al centro gli sguardi. L’incompleto conoscersi del titolo è infatti un incontro di sguardi, da cui ha origine la curiosità e il desiderio di una conoscenza compiuta da parte del protagonista, un dodicenne di inizio Novecento, che incontra Thomas Mann - anzi, il suo sguardo - durante un soggiorno dello scrittore tedesco con il fratello a Riva del Garda.

«Alzava gli occhi dal suo giornale tedesco a guardare il lago, però si vedeva che guardava più lontano. O non guardava neanche: io lo vedevo di profilo, e dunque non vedevo tutt’e due i suoi occhi, ma ero sicuro che non guardava davvero. Non avevo mai visto nessuno far così. Guardare senza guardare. Guardare ma non guardar fuori. (…) Certo è che non mi avrebbe tanto colpito lo sguardo che quel signore, improvvisamente giratosi dalla mia parte, mi rivolse, se non ne avessi prima notato quel modo di guardare».

L’incontro segnerà il protagonista, soprattutto dopo un secondo incrocio di sguardi a Viareggio, durante un’altra vacanza dello scrittore. Nulla sarà più come prima e in lui nascerà la forza di ribellarsi al destino già scritto per lui: con determinazione e coraggio, il ragazzo crescendo riuscirà ad affrontare un difficile percorso di conoscenza di sé e nel contempo riattraverserà gli snodi drammatici e complessi delle vicende della sua famiglia.