Lunedì 23 maggio alle 20:30 a Nuvolento presso la sala polivalente (Vecchio Mulino, via S. Andrea 2) sarà presentato il libro "Il mio albero a scuola di poesia. Piccoli poeti crescono". Si tratta di una raccolta di poesie composte dagli alunni delle scuole primarie dei quattro paesi coinvolti nel progetto poesia, curato da Erodia Maccarinelli.

E’ davvero un progetto originale ed entusiasmante quello messo in atto da Erodia Maccarinelli, insegnante presso la Scuola Primaria di Nuvolento, Nuvolera, Paitone e Serle: trasmettere le emozioni della poesia e far emergere la creatività spontanea e naturale verso questa forma di linguaggio interiore nei piccoli scolari. Poteva apparire un progetto che richiedeva capacità e competenze spesso non ancora maturate, ma l’idea della maestra Erodia, poetessa anche lei, di confrontare i ragazzi su un tema comune e su una “visione” collettiva ha portato risultati straordinariamente ricchi di contenuti e di emozioni.

L’idea è stata quella di proporre, in una modalità delicata e accattivante, di evocare pensieri ed emozioni intorno ad un soggetto semplice e naturale: l’albero. Tutti, nessuno escluso, hanno saputo esprimere con parole piene di emozione, di dolcezza, e con profondità inaspettata, il loro “immaginario” legato all’albero. L’albero della vita, l’albero e le sue radici, i semi, i rami, le foglie, i frutti sono stati il volano per far emergere un mondo bellissimo ed emozionante. Il tutto, grazie al supporto del Dirigente Scolastico, dei Comuni di Nuvolento e di Paitone, con il patrocinio della SPAC Paitone, è confluito in un bellissimo libro che raccoglie decine di componimenti sullo stesso tema, elaborati dai bambini della Primaria.

Un assaggio:  “Le poesie sono divertenti  / o un po’ tristi / solo quando raccontano di qualcuno che è lassù in cielo. / Divertenti per me quando raccontano di giochi e di fantasia. / Con il mio seme mi sono divertito ad esprimermi” (Giovanni). “Se fossi un albero del ghiaccio / sarei pieno di diamanti / ma ci sarebbe un diamante / molto più grande / dei piccoli diamanti: / il diamante madre” (Giulia).

E l’esortazione dell’insegnante: “Ricordate, cari Piccoli Poeti: la Poesia è uno sfogo dell’anima che unito al sentimento del cuore, sa trovare nelle cose il loro sorriso e le loro lacrime”. Una passione, quella per la poesia, di Erodia Maccarinelli, che si era già espressa nella raccolta dei suoi componimenti dal titolo, neanche a farlo apposta “Il mio Albero”, pubblicata nel 2014.

Il nuovo volume, pubblicato da Liberedizioni sarà presentato lunedì 23 Maggio, alle ore 20:30 a Nuvolento presso la Sala Polivalente (Vecchio Mulino). L’iniziativa, denominata “Piccoli poeti crescono” vedrà la lettura e l’interpretazione di poesie dei bambini e della stessa Erodia Maccarinelli a cura di alcuni piccoli autori e di Gloria Bresciani con l’accompagnamento musicale di Sonia Mora.

Paolo Catterina