Fino a domenica 6 maggio nella biblioteca monumentale della Casa del Podestà è aperta “Vanitas”, una mostra di fiori di carta e antichi vasi da farmacia. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18 con lo stesso biglietto per la visita alla casa museo del Podestà.

Dopo l'ultima edizione di Fiori nella Rocca – che ha richiamato a Lonato del Garda il primo week end di aprile circa 20.000 persone – i fiori tornano ad essere i protagonisti di una bella e curiosa rassegna, Vanitas. Fiori di carta e antichi vasi da farmacia, organizzata dalla Fondazione Ugo Da Como e dal Garden Club Brescia. Ad ospitare questa piccola e raffinata mostra sarà la biblioteca monumentale di Ugo Da Como, inserita nel complesso della Casa del Podestà, residenza lonatese abitata dal senatore sino al 1941. Alcuni preziosi e antichi vasi maiolica colorata, provenienti da una collezione privata, saranno esposti al pubblico in un modo del tutto particolare. Nei vasi del '500, '600 e '700 sono state infatti inserite composizioni floreali dai vivaci colori realizzate in carta da Giusy Ferrari Cielo.

La mostra trae ispirazione dal luogo in cui è ambientata, la biblioteca della Fondazione Ugo Da Como che contiene oltre 50.000 libri, tra manoscritti, edizioni a stampa rare, documenti importanti e autografi (tra cui le lettere di Ugo Foscolo alla contessa bresciana Marzia Martinengo) ed è un’occasione per visitarne le straordinarie sale dalle pareti tappezzate di libri antichi.

Giusy Ferrari Cielo, madrina d'eccezione di Fiori nella Rocca sin dalla prima edizione, nota insegnante e dimostratrice, è giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori (I.I.D.F.A.) di Sanremo fondato nel 1986 da Rosnella Cajello Fazio. La sua grande esperienza l’ha portata a organizzare dimostrazioni e lezioni di Arte Floreale in Italia e all’estero. Giusy Ferrari Cielo è stata anche direttrice artistica di importanti mostre a tema, coordinatrice e protagonista di concorsi nazionali ed internazionali. Ha rappresentato l’Italia al Gran Prix mondiale di Toronto e la sua partecipazione ha valso al nostro paese il primo premio assoluto.

Per informazioni: Fondazione Ugo Da Como, via Rocca 2, Lonato del Garda (Brescia). Tel. 030.9130060 – www.fondazioneugodacomo.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..