È tempo di Microeditoria: fate largo ai sognatori! Dall'8 al 10 novembre torna a Chiari, per la sua diciassettesima edizione, la manifestazione dedicata all’editoria indipendente quest'anno dedicata alla Luna con tre giorni di incontri, ospiti e letture.

Diciassette anni fa l'abbiamo sognata, inventata e creata. Oggi è una delle realtà più importanti del suo genere. Una vetrina unica per i microeditori che arrivano da tutta Italia.

Torna dall'8 al 10 novembre a Chiari, nella splendida cornice storica di Villa Mazzotti, la rassegna dedicata all’editoria indipendente. Promossa dall'associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il Comune di Orzinuovi, patrocinata da Provincia di Brescia e Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il sostegno di circuito Claps e Ministero dei beni Culturali, con la partecipazione di Philosophy for Children, Rinascimento Culturale e Movimento Nonviolento, quest'anno la Microeditoria numero 17 sbarca sulla Luna, tema centrale della manifestazione proprio nel cinquantesimo anno del primo passo dell'uomo sul nostro satellite. Per tre giorni a novembre, 80 piccoli editori, insieme a grandi personalità del mondo contemporaneo, ci mostreranno ancora una volta che "se possiamo sognarlo, possiamo farlo!"

"Diciassette anni di Microeditoria sono un bel traguardo - spiega Daniela Mena, direttrice artistica della Rassegna - sono cambiate tante proposte che un tempo non avevamo nemmeno immaginato (penso agli approfondimenti sulla Cultura Digitale per seguire l'evoluzione della comunicazione o ai laboratori formativi sui Mestieri del Libro). Abbiamo cercato di rinnovarci ogni anno: basti pensare che da 40 editori nel 2003 in poco tempo siamo più che raddoppiati, resistendo anche ad anni di crisi profonda. E non solo. Anche il termine “microeditoria”, che oggi identifica non solo i piccolissimi editori ma anche buona parte dell'editoria indipendente, è partito da qui".