Strumenti

Con Il primo incontro del 27 novembre parte la nuova edizione della Rassegna Letteraria “LA MONTAGNA RACCONTA”.

Questa rassegna  nasce con l’obiettivo di esaltare il potere culturale, evocativo e narrativo della letteratura ispirata alla montagna e di incoraggiare l’avvicinamento al mondo letterario di comunità locali e nuove generazioni. Le opere letterarie scelte sono strettamente legate da un  unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere se stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare. La rassegna, in ricordo di Alida Bruni, è coordinata dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore dell’iniziativa.
 
Ogni opera, presentata nella sede di Edolo di UNIMONT - Università della Montagna, verrà trasmessa in diretta streaming presso la Biblioteca Comunale di Marcheno, grazie all’attivazione della Banda Ultralarga, effettuata tramite il Progetto Attivaree-Valli Resilienti, finanziato da Fondazione Cariplo.
 
A questo link la locandina completa : 
 
ATTIV-AREE
Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alle aree interne, che mira a “riattivarle” e renderle più attrattive attraverso la valorizzazione e la “messa a sistema” delle risorse ambientali, culturali, economiche e sociali dei territori. La promozione e il sostegno a quegli elementi di unicità che contraddistinguono ciascun territorio e la creazione di reti collaborative che consentano di superare le difficoltà e le distanze dai centri urbani maggiori e dai servizi sono ingredienti fondamentali del programma, operativo su due territori, l’Oltrepò Pavese e la parte alta delle bresciane Valle Trompia e Valle Sabbia. I progetti Oltrepò(Bio)diverso e Valli Resilienti, scelti tra 11 proposte ad una Call for Ideas, sono una vera scommessa per il futuro questi due territori che, iniziando a guardarsi con occhi diversi, stanno ri-scoprendo il loro patrimonio, materiale e immateriale. www.attivaree.fondazionecariplo.it